Negli scorsi giorni Takuya Okamoto, produttore dell'anime Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, ha rilasciato un'intervista ad Akiba-Souken in occasione del lancio della serie, nella quale ha parlato del rapporto conflittuale che si è andato ad instaurare fra il franchise di Gundam e le nuove generazioni di spettatori.

"Gundam non è pensato per noi." insieme a "Se leggo Gundam nel titolo, non lo guardo." sono alcune delle frasi che Okamoto ha sentito dire da vari ragazzi in visita allo studio Sunrise durante le gite scolastiche, a testimonianza del fatto che i giovani non apprezzino particolarmente lo storico brand rispetto a chi invece ha qualche anno in più di loro. Stando alle parole del produttore, l'idea principale dietro The Witch From Mercury è da sempre stata quella di creare un un punto di partenza accessibile ad un nuovo pubblico. Non a caso, l'anime è ambientato in una linea temporale del tutto nuova e presenta una novità mai vista prima nei precedenti quarant'anni: una protagonista femminile.
 
Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury

Okamoto ha poi continuato a parlare dei nuovi elementi presentati in quest'ultima serie, fra cui le ambientazioni e i toni dell'anime. Rispetto agli altri Gundam, la trama di The Witch From Mercury non gira attorno a giovanissimi soldati scaraventati nel bel mezzo di una guerra causata da complessi eventi di natura politica, poiché una premessa del genere sarebbe stata poco invitante agli occhi di un giovane spettatore. Per questo motivo, lo staff ha deciso di scrivere una storia meno cupa e incentrata su studenti che vanno a scuola in modo che le nuove generazioni potessero rivedersi più facilmente nei protagonisti, senza però sacrificare i momenti più drammatici che invece tanto sono graditi ai fan di lunga data.

Infine, il produttore è ritornato a parlare della protagonista femminile, sottolineando che, in realtà, il sesso non ha influito più di tanto nella scrittura del personaggio: la protagonista è stata infatti pensata come una ragazza qualunque. Per quanto riguarda invece la parola "witch" (strega) presente nel titolo, Okamoto è stato molto vago nel darle un significato perché questo verrà spiegato man mano che l'anime andrà in onda.

Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury è il più recente capitolo della leggendaria serie anime dello studio Sunrise, attualmente trasmessa in streaming in Italia su Crunchyroll. Questo autunno andrà in onda il primo cour, mentre la seconda parte ritornerà ad aprile 2023.


Fonte Consultata:
Anime News Network