Tra gli appassionati di anime è un totem. Stiamo parlando di Tenshi no Tamago (letteralmente "L'uovo dell'angelo"), la piccola grande perla visionaria del regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) , OVA partorito nel 1985 dalla feconda unione con Yoshitaka Amano ( celebre illustratore di Final Fantasy). Tale perla è da ritenersi  uno dei film d'animazione maggiormente sperimentali e atipici mai creati, sia considerando la foggia estetica sia andando a guardare la sfera narrativa e concettuale: un vero e proprio "unicum" nell'ambito della cinematografia nipponica. Purtroppo la sua uscita nelle sale fu  accolta con freddezza dal pubblico e presto il suo nome è svanito dalle scene, obliato nei meandri del tempo, per rimanere noto e apprezzato solo da pochissimi appassionati.
Si tratta di un film molto particolare, caratterizzato da continui intrecci di allegorie, simboli e metafore, tanto che il compito di districarne il senso appare significativamente difficoltoso. In realtà si tratta di un lungometraggio a cui non si può dare un'unica interpretazione, è la sensibilità dello spettatore a fare da padrona e a plasmarne il senso ( da recensione di Onizuka90)
Questo autentico capolavoro è rimasto fino ad oggi inedito in Italia mentre è notizia di queste ore che in Giappone avrà una rimasterizzazione in 4K per celebrare il suo 40° anniversario!  
La Tokuma Shoten (la società di produzione originale) ha annunciato che questa rimasterizzazione sarà basata su una nuova scansione della pellicola originale in 35mm e che questa nuova versione, che avrà la supervisione dello stesso Oshii, sarà disponibile per il 2025

 





 
Trama: Una ragazza senza nome vive sola in una buia e desolata città fantasma, prendendosi cura di un uovo che conserva gelosamente in grembo. Mentre vaga nel paesaggio urbano alla ricerca di cibo incontra un guerriero armato di un fucile cruciforme. Inizialmente spaventata, la ragazza scappa in un vicolo e sconsideratamente abbandona l’uovo che finisce nelle mani dell’uomo. Quando questi le si avvicina restituendole l’uovo, egli la esorta a "conservare le cose preziose" e le chiede che cosa ci sia dentro l'uovo. La ragazza allora afferma che non glielo può dire e ha inizio un lungo inseguimento durante il quale l’uomo si persuade che in realtà nell’uovo si nasconda la chiave per svelare i misteri del mondo ed il senso della propria esistenza.


 

Il video anime originale, dicevamo,  fu distribuito in Giappone nel 1985 diretto e scritto da Oshii presso lo Studio Deen su un'idea condivisa con Yoshitaka Amano, che si è occupato anche della direzione artistica.

Fonte: Anime News Network