Sono passati quasi tre anni dal termine della prima stagione di "Seitokai no Ichizon" e, finalmente, in seguito a un copioso restauro grafico, abbiamo la possibilità di gustarci il secondo livello, o meglio la seconda serie, di tale anime. Purtroppo, a differenza della prima che era composta da dodici episodi, questa risulta ristretta a soli dieci, ma non deve essere necessariamente sinonimo di leggerezza e superficialità. Certo, è abbastanza breve, ma, se ben strutturatE, dieci puntate possono riuscire comunque ad appassionare e divertire e, almeno per quanto mi riguarda, "Seitokai no Ichizon Lv. 2" è proprio uno di questi esempi.

Le vicende riprendono da dove erano state interrotte: Ken e il resto del consiglio è alle prese con molteplici disavventure scolastiche. Le riunioni si susseguono in maniera divertente, anche se, forse, meno spensierata rispetto alla passata stagione. Infatti la fine dell'anno si avvicina e questo significa lo scioglimento del consiglio studentesco, in quanto Chizuru e Kurimu sono al terzo anno, mentre Minatsu e Mafuyu saranno costrette a trasferirsi per problemi familiari. Insomma, in un modo o nell'altro, i vari protagonisti prenderanno strade differenti...
Con questo non voglio affatto dire che "Seitokai no Ichizon Lv. 2" è diventato un dramma, ma, semplicemente, che, insieme al puro divertimento, si può sentire un piccolo velo di malinconia che, almeno per quanto mi riguarda, rende il tutto ancora più bello.
Nella prima puntata viene finalmente raccontata la storia di Ken, il suo arrivo alle superiori e gli sforzi per raggiungere il primo posto in classifica nelle graduatorie scolastiche, affrontando anche la concorrenza della bella e misteriosa Minase Runa.
Senza contare poi la comparsa delle due ragazze di Ken, quelle che, da come veniva narrato nella prima stagione, aveva tragicamente lasciato: Ringo, la sorella minore, e Matsubara Asuka.

Detto questo si può passare finalmente a descrivere meglio l'opera in sé, descrivendo alcuni tratti essenziali. Innanzi tutto la strutturazione dei personaggi che, proprio come nella prima serie, mostra uno spiccato senso di interiorizzazione. Nonostante si tratti di un harem, i vari personaggi non sono affatto superficiali e, nonostante il design abbastanza comune, brillano per caratteristiche proprie e relativamente profonde. Come già detto in precedenza, è da elogiare anche il cospicuo approfondimento e studio delle varie problematiche, soprattutto per quanto riguarda la materia sentimentale. Ken afferma e affermerà sempre di voler creare un harem e di amare allo stesso modo tutte le ragazze del consiglio, tuttavia, nel corso della serie, sembra quasi che il nostro caro "eroe" provi qualcosa di più per una ragazza in particolare. Sul serio? Ad essere sinceri è, più che altro, una mia impressione personale, supportata tra l'altro da alcuni atteggiamenti di Ken, soprattutto all'inizio: gelosia. Ad essere sinceri avrei preferito che Ken si decidesse finalmente e scegliesse una tra le molteplici fanciulle che lo circondavano, ma, con mio sommo dispiacere, devo anche specificare che questa strana "preferenza" (non vi dico apposta il nome della ragazza in questione) verrà successivamente sfatata dal suo continuo ribadire di voler amare tutte, anche di fronte alla richiesta di Asuka, ex fidanzata, di sceglierne una.
Lasciandoci da parte questo argomento, vorrei anche specificare che "Seitokai no Ichizon Lv. 2", seppur di indiscutibile bellezza, presenta comunque alcuni difetti: il finale è abbastanza inconcludente e lascia gli spettatori in uno stato di abbandono, senza contare poi le molte questioni lasciate in sospeso (come la comparsa di una compagna di classe di Ken, infatuata del suddetto studente).

La grafica è molto carina e, rispetto alla prima serie, mostra notevoli ed evidenti miglioramenti sul piano tecnico. Disegni più chiari, colori vivaci che donano il senso di allegria e leggerezza, tipico di tutta la commedia. Buona la musica e altrettanto il doppiaggio, che, di fatto, formano una cornice eccellente a tutto il resto.
Piccola pecca per quanto riguarda la regia che, come già ribadito, nonostante riesca a inserire abbastanza bene tutta la storia in soli dieci episodi, alla fine non sarà in grado di donare un finale davvero stellare.

E dunque? "Seitokai no Ichizon Lv. 2" è un anime senza dubbio divertente e simpatico che riesce lo stesso a mostrare un lato maggiormente profondo e riflessivo. È interessante come sia stato in grado, dopo tre anni, di riproporre un seconda serie di notevole qualità, anzi, a parer mio leggermente migliore.
Sinceramente spero di vedere una terza stagione, ma, considerando il fatto che son già passati due anni dall'uscita del suddetto anime, credo che tale speranza sia destinata a rimanere tale... peccato!

Voto finale: 7 e mezzo

J

J

Leggendo in giro su internet, questa serie è stata parecchio criticata, soprattutto rispetto alla geniale prima stagione, però mi sembrano accuse ingenerose; mi ero davvero dimenticato quanto facesse ridere questa serie, che rimane una delle migliori serie comiche degli ultimi anni, e l'evoluzione sentimentale è coerente con i personaggi e la loro storia; il finale certo è un po' affrettato, ma a me ha addirittura commosso.
Unica vera pecca che gli riconosco è il cambio del chara, sicuramente inferiore alla prima stagione. Ma se volete tante, ma tante, risate, e un po' di romanticismo, seguite anche il secondo livello di Seitokai e non rimarrete delusi.