VeganWarrior

Ultima opera letta dopo una lunga pausa, e sinceramente forse era meglio se fossi rimasto soltanto con il ricordo dell'anime. “Abenobashi, il quartiere commerciale di magia” (Abenobashi Mahou Shoutengai).

La trama girerà attorno a Sasshi ed Arumi. I due amici scopriranno che il quartiere dove hanno sempre vissuto verrà presto demolito. Ed è proprio durante questa demolizione che verranno a conoscenza del segreto del quartiere Abenobashi, ovvero, fra le abitazioni ed i negozi si cela un portale magico che conduce a innumerevoli universi paralleli.

Purtroppo non ci sono tematiche degne di nota, l'opera si basa sulla demenzialità e il non-sense. I personaggi non spiccano sotto alcun tratto in particolare, semplicemente esistono come una sorta di pretesto di trama, ma non sono per niente carismatici o memorabili.

Artisticamente parlando l'opera la considero veramente tanto nella media, i disegni non eccellono né sono penosi. Mi dispiace non poter aggiungere nulla a quest'opera fin troppo irrilevante. Le scene demenziali sono tantissime e colme di citazioni di film, anime, manga, videogiochi ecc. ecc. Purtroppo alla lunga tendono ad annoiare, a rendere il tutto lento e appesantiscono fortemente la lettura. Insomma, un'opera che consiglierei soltanto a chi ha apprezzato la serie animata. Mi dispiace non poter aggiungere nulla di positivo oltre quanto espresso.

A quanto pare è di norma in Giappone creare una versione manga di tutti gli anime che vengono prodotti, e cosi anche Abenobashi si ritrova il suo "bel" manga in due volumi.
Tuttavia, com'è solito di questo tipo di produzioni il manga è appena sufficiente, e non riesce proprio a reggersi sulle sue sole gambe, diventando un fumetto destinato solo ed esclusivamente a chi l'anime l'ha visto, e possibilmente anche apprezzato, altrimenti perché leggerlo?

Trama, situazioni e personaggi sono gli stessi della serie tv. Per la maggior parte almeno. Qualcosa di diverso c'è, c'è qualche personaggio nuovo creato solo per il manga, e un finale diverso ma molto nonsense. I vari capitoli che si susseguono sono solo la versione cartacea di quanto già visto in tv, ma peggio.
Su carta il tutto rende male. Si perdono la velocità, la frenesia delle azioni e delle animazioni, i colori, le musiche. Tutto praticamente.
La particolarità della storia rende poi difficile la creazione di un filo logico, che nell'anime era invece più presente. Il manga è solo un susseguirsi di parodie e citazioni di svariati manga, anime, film, telefilm, musica e di tutto quanto è parodiabile, con moltissimi riferimenti alla Gainax e alle sue produzioni, con tanto di apparizione di alcune figure importanti come Hideaki Anno ad esempio.

I personaggi attraversano le varie versioni alternative di Abenobashi, e perciò una volta sembra di leggere un manga fantasy, nel capitolo dopo si ha la fantascienza robotica, dopo il poliziesco noir, ecc. Tutto questo cambiare di ambientazioni, personaggi uguali ma diversi, gag e situazioni che si ripetono appesantiscono la lettura, e alla lunga annoiano.

I disegni sono passabili, non sono male, ma a me non piacciono, forse perché mi viene inevitabile paragonarli a quelli dell'anime.

La versione manga di Abenobashi non riesce a essere un buon manga. È un prodotto dedicato solo a chi ha amato l'anime, che forse può apprezzarne la storia anche in questa forma.
Se l'anime non vi è sembrato granché, o non vi è proprio piaciuto, evitate il manga, e se l'anime non lo avete visto, evitate il manga comunque e guardate la serie.