Mantiene la prima posizione Kingdom III: Unmei no Honō, terzo film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara. La pellicola ha venduto finora 1,57 milioni di biglietti, per un incasso totale superiore ai 2,2 miliardi di yen (circa 14,4 milioni di euro)
 
Kingdom III - Unmei no Hono


Il terzo film conquista il trono di pellicola più di successo del franchise, nel primo week-end di proiezioni, ma si tratta anche del miglior debutto in sala nel 2023, per biglietti staccati, per un live-action.
 

Shin Jigen! Crayon Shin-chan The Movie Chōnōryoku Dai Kessen: Tobetobe Temakizushi arriva nelle sale e si piazza subito in seconda posizione. Il primo film in 3DCG dei trentuno del franchise ha venduto 322,000 biglietti nel suo primo fine settimana in sala, per un totale di 401 milioni di yen (circa 2,5 milioni di euro).
 
Shin Jigen! Crayon Shin-chan The Movie Chōnōryoku Dai Kessen: Tobetobe Temakizushi
 

Kimitachi wa dō ikiru ka (The Boy and the Heron), il nuovo film di Hayao Miyazaki, è sceso dal terzo al quarto posto nel suo quarto fine settimana in sala. Il film ha venduto finora oltre 3,61 milioni di biglietti, per un incasso complessivo di 5,48 miliardi di yen (circa 34,8 milioni di euro).
 
Kimitachi wa dō ikiru ka
 

Transformers: Rise of the Beasts, il primo capitolo di una trilogia cinematografica del franchise, ha fatto il suo debutto al sesto posto, a quasi due mesi di distanza dalla sua uscita negli USA.
 
Transformers: Rise of the Beasts
 

Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest, lo special anime del franchise di Sound! Euphonium, è arrivato nelle sale conquistando la settima posizione in classifica.
 
Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest
 

Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, scende dalla quinta all'ottava posizione al botteghino giapponese nella sua quindicesima settimana in sala. Il film ha venduto finora 9.5 milioni di biglietti, arrivando così a un ricavo totale di oltre 13,5 miliardi di yen (circa 86 milioni di euro). Il film è adesso la seconda pellicola animata straniera di sempre per incassi in Giappone, dopo Frozen, e la quattordicesima in totale
 
Super Mario Bros. Il Film

 
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre. È inoltre, al momento, il film con i maggiori incassi del 2023, e l'adattamento da videogiochi di maggior successo al botteghino di sempre.
 

Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, scende dalla sesta all'ottava posizione nel suo dodicesimo fine settimana in sala. L'opera ha incassato finora un totale di 2,27 miliardi di yen (circa 14,5 milioni di euro).
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD


Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-, seconda parte del secondo adattamento live action del manga di Ken Wakui, è uscito dalla top ten nel suo sesto week-end al cinema. Il film ha incassato complessivamente 2,06 miliardi di yen (circa 13,1 milioni di euro).
 
Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-
 
 
The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, rimane fuori dalla top ten nella sua trentaseiesima settimana in sala. L'incasso totale è di 15,1 miliardi di yen (poco meno di 100 milioni di euro). 

The First Slam Dunk è la quattordicesima pellicola più redditizia della storia giapponese e l'ottava nella categoria anime, immediatamente davanti a Suzume in entrambe le classifiche.
 
The First Slam Dunk visual
 

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork