Dopo la morte di Akira Toriyama lo scorso primo marzo, il manga di Dragon Ball Super è andato in pausa per tempo indeterminato. Sebbene il manga non fosse disegnato da Akira Toriyama in persona ma da Toyotarō, il suo successore, il creatore di Goku gli faceva da supervisore, dandogli indicazioni su come migliorare le proprie bozze.

Non sappiamo quando il manga sequel di Dragon Ball tornerà a pubblicare i capitoli su rivista, tuttavia l'erede di Toriyama ha condiviso un particolare del capitolo 103, l'ultimo che verrà pubblicato prima della pausa, nonché ultimo a contenere una correzione fatta da Toriyama stesso.
 
dbsuper.jpg


Il capitolo di 45 pagine vede scontrarsi Goku Ultra Instinct e Gohan nella modalità bestia, per poi passare a sfidare Broly, fino all'escalation in cui anche Goten, Trunks e Vegeta si buttano nel combattimento.
Il fulcro tematico di quelle pagine, però, oltre i combattimenti ipertrofici, è costituito proprio da Goku che lascia la salvezza della Terra nelle mani della nuova generazione di eroi. L'apice è l'incontro tra Goku e la nipotina, Pan, allieva di Piccolo, proprio come il padre.
Negli ultimi attimi del capitolo, Goku, Gohan, Piccolo e Pan volano via verso una nuova grande avventura.

L'autore di Dragon Ball Super ha condiviso su Twitter un post in cui mostra le bozze in cui mette in pratica le correzioni richieste da Toriyama, mettendole accanto alla sua versione originaria.
 
Possiamo vedere come, in quelle originarie di Toyotarō,  Piccolo  e il resto del gruppo volano in cielo con la schiena rivolta verso il lettore. Toriyama suggerì invece di far vedere Piccolo nell' atto di girarsi e salutare con la mano la maestra d'asilo di Pan, Janet, prima di riunirsi ai due Saiyan.

In un certo senso, notano i fan, la scena si può leggere come Toriyama che saluta i lettori di Dragon Ball Super: non a caso Piccolo era il suo personaggio preferito.

Fonte consultata:
IGN