Brevissima introduzione al comparto artistico degli anime:
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto analogico continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta al dipartimento di compositing/fotografia (satsuei - 撮影) procedere all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.


(Background da Laputa, il castello nel cielo - direttore artistico: Nizo Yamamoto)



Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):

1-33 Cyberpunk: Edgerunners - direttore artistico: Masanobu Nomura
34-50 Lycoris Recoil - direttore artistico: Hotaka Okamoto, Maiko Ikeda
51-59 Made in Abyss - direttore artistico: Osamu Masuyama, Teru Sekiguchi
60-64 Summer Time Rendering - direttore artistico: Anna Akasaka
65-91 Yofukashi no Uta - direttore artistico: Norihiko Yokomatsu
92-98 Yurei Deco - direttore artistico: Fumitaka Akai