Il dipartimento editoriale di Weekly Shonen Jump (Shueisha) ha appena comunicato che il manga RuriDragon di Masaoki Shindo si prenderà una pausa a tempo indeterminato a causa delle condizioni di salute dell'autore. Stando a quanto affermato nel comunicato ufficiale, la decisione è stata presa di comune accordo fra il mangaka e la redazione, e che la ripresa della serie verrà annunciata non appena le circostanze lo permetteranno. Infine, sono stati ringraziati i lettori per il loro continuo supporto.
Il manga di RuriDragon ha debuttato fra le pagine di Shonen Jump durante il mese di giugno, dove al momento sono stati pubblicati sei capitoli. La serie era stata già assente nel numero 33/2022 sempre per motivi legati alla salute del mangaka Shindo. Per chi volesse approfondire l'opera, trovate qui l'articolo con le nostre prime impressioni.
Ruri una mattina si sveglia, pronta per affrontare un nuovo giorno di scuola... però questa volta c'è qualcosa diverso: Ruri si è svegliata con un paio di corna! Non comprendendo per quale motivo le è successo ciò sua madre le spiega che suo padre è in realtà un drago. Ruri cerca di affrontare la sua vita con tranquillità ma è difficile essere tranquilli quando da un giorno all'altro sei diventata per metà drago!
Il manga di RuriDragon ha debuttato fra le pagine di Shonen Jump durante il mese di giugno, dove al momento sono stati pubblicati sei capitoli. La serie era stata già assente nel numero 33/2022 sempre per motivi legati alla salute del mangaka Shindo. Per chi volesse approfondire l'opera, trovate qui l'articolo con le nostre prime impressioni.
stavo per scriverlo anche io....
c'è qualcosa che non va nel modo di lavorare dei mangaka (troppo, troppissimo stress)
Io dubito il Jump sia pronto a rinunciarci, per me rilancerà la serie appena possibile, se non sul Jump almeno sul plus dove può gestire più liberamente le uscite e la cadenza.
No, si parlava di una pausa di una settimana, non di una così lunga.
Chiaramente l'autore non era pronto psicologicamente a questo carico di lavoro e a questo grandissimo successo, la lettera di Jump lascia buone speranze per il futuro facendo capire che non è nulla che non si possa affrontare, tifo per la sua salute mentale e fisica.
Ma è più probabile abbia avuto un malessere improvviso
Non credo che esista qualcosa che sia più probabile di altre, è possibilissimo che dato che ha avuto bisogno di due stop in meno di 2 mesi che avesse problemi già da prima; ma dato che parliamo di questo mestiere è possibile che la cosa "improvvisa" sia appunto l'approccio con un nuovo mondo professionale e tutto ciò che ne consegue
Questa vista da un autore è un'occasione più unica che rara e non è detto che riesca a ritornare su Jump. In qualche modo tenteranno di fargli finire il lavoro e poi... a casa!
Speriamo sia un malessere risolvibile nel più breve tempo possibile sia per l'autore che per i suoi lettori che ho letto lo stavano seguendo con feedback positivi
Dovresti guardati attorno e notare che, nonostante il tuo parere, la serie stava ricevendo un grandissimo successo ed è una delle più apprezzate del periodo recente. Quindi, mi dispiace dirtelo, ma hai solo torto sotto ogni punto di vista, oltre il fatto che certe frasi sono a dir poco ineleganti per il contesto.
Che dovrebbe fare pensare? Oda è mai stato male in tutti questi anni? Mi pare che abbia saltato un paio di capitoli per problemi di salute, ma nulla di più.
Gli esseri umani si ammalano di continuo, ed i mangaka sono esseri umani come tutti. Piuttosto, speriamo che non sia nulla di serio.
Penso stesse solo spezzando una lancia in favore dei mangaka che negli ultimi anni sono sempre più soggetti ad ammalarsi e lo stress incide parecchio.
Quando gente come Oda, Toriyama, Kubo, Kishimoto e Co...ha cominciato a pubblicare su Jump, non c'era di certo la concorrenza che c'è adesso.
Ora gli esordienti devono stare sul pezzo, basta vedere con che rapidità le serie su Jump vengono pubblicate, cancellate e rimpiazzate.
Praticamente è diventato un Hunger Games.
In realtà il Jump è sempre stato così con tante nuove serie segate in fretta e grossa concorrenza, semmai ora il Jump prende più seriamente questi problemi.
Più che altro è sbagliato prendere Oda da esempio, fa una vita da eremita e vive separato dalla famiglia per concentrarsi solo sul lavoro, e lavora quasi tutti i giorni a tutte le ore... Grande rispetto ma non è da prendere da esempio secondo me, purtroppo fa parte della cultura giapponese questa etica sul lavoro.
Vedi kubo a fine serializzazione era completamente devastato a livello fisico e mentale.
Perché Topolino ha tanti artisti diversi che possono usare il loro stile senza problemi e non devono per forza seguirne uno solo ?
Ma se sempre più autori non ce la fanno a tenere i famigerati ritmi di WSJ e riviste simili, allora è evidente che c'è un problema che andrebbe affrontato.
Magari abolendo i ritmi settimanali, e pubblicando più serie a rotazione, al ritmo di 2 o 3 episodi al mese.
Ovviamente lo scoglio qui sono le retribuzioni...
quale sarebbe lo stile unico di jump?
Ma che ne sai se gli artisti di Topolino si ammalano o no? 😂
Non lo sai, perché non te lo dicono...
appunto: se ci sono svariate serie su una rivista (magari non è la stessa) che vengono stoppate perchè il mangaka non ce la fa per problemi di salute, o che tra i mangaka c'è una pestilenza o c'è un problemuccio...no?
Concordo
Svariate...quante?
Lo sai che un numero di Topolino non è realizzato da una persona sola, vero?
@The legendary Super Donald b'è, ci sono varie serie ferme per i mangaka che stan male...tutti con patologie ospedaliere?
@gorilla certo, ma appunto, non mi sembra che topolino le saghe le fermi perchè gli autori stan male...forse lavorano meglio?
Quali serie? Quante? Un paio? Su quanti mangaka che lavorano a serie settimanali? Quanti di questi soffrono magari di patologie croniche? Cerchiamo di essere un po' obbiettivi...
Le "saghe", se non erro, vengono pubblicate una volta concluse, o quasi. In pratica somo come tanti OS di autori diversi. Topolino e le riviste jump non sono un paragone reale.
Tempo fa un autore spiegò che su Topolino le storie vengono completate anche con mesi d'anticipo e tirate fuori quando servono per il numero in cui vengono pubblicate. Negli ultimi anni hanno anche iniziato a pubblicare storie di origine straniera.
Hanno quindi più materiale, autori e tempo rispetto a Jump.
Spero ti sia stata utile come risposta
si.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.