logo AnimeClick.it

-

Prima di effettuare questa recensione ho voluto attendere di visionarlo una seconda volta, e devo dire che è stata una giusta scelta, sopratutto perché rivederlo in Blu-Ray Disc originale è decisamente tutto più appagante. Ho potuto anche valutare le differenze dei doppiaggi, dato che la prima volta l'ho visto sottotitolato e, come al solito, il doppiaggio giapponese è un gradino superiore in tutto e per tutto.
Questa "nuova" Dall'Angelo Pictures non so dove diamine abbia preso i doppiatori, perché secondo me, peggio di cosi non si poteva fare; gli passo giusto alcuni personaggi che hanno una tonalità "piatta" come si addice, giustamente, a questi Kildren, i quali denotano un atteggiamento decisamente depresso e routinario.

La storia parte con un bellissimo combattimento aereo, delineato superbamente nei minimi particolari, con scene sbalorditive, grazie ad una computer grafica decisamente all'avanguardia che rende il tutto uno spettacolo per le pupille dello spettatore; peccato solo che finita questa breve introduzione si entri in un susseguirsi di dialoghi, che per quanto interessanti e ben fatti possano essere, rendono un po' pesante e affaticante la visione. Fortunatamente alcune piccole e veloci esercitazioni, risollevano il morale e aiutano a proseguire la visione del film in maniera più scorrevole.

Venendo un po' alla trama, il tutto ruota attorno al protagonista, anche lui Kildren, che cerca di scoprire cosa si cela dietro a questi strani "bambini" che fanno la guerra e il motivo per cui devono vivere le giornate senza alcun significato, se non quello di obbedire agli ordini del loro comandante e combattere con i propri aeroplani. L'atmosfera piatta e poco espressiva di questo mondo fantastico, del quale vediamo solamente una piccola e insignificante parte in cui è situata la base dei nostri ragazzi, è rappresentata in maniera eccellente, attraverso colori cupi e personaggi caratterizzati molto bene. In questo caso l'esperienza del grande Mamoru Oshii ("Ghost in the Shell") si fa notare.

Tecnicamente parlando, si vede che siamo di fronte ad un grande titolo, con disegni e animazioni di alto livello, contornati da una magnifica e pulita computer grafica. Faccio solo una critica per il character design dei personaggi, il quale risulta molto semplice, privo di dettagli e, se proprio lo si vuol dire, non al passo con i tempi. Il comparto sonoro è magnifico, con un DTS che spara a dovere, immergendo perfettamente lo spettatore nelle battaglie aeree, ma anche regalando una pulizia dei dialoghi sublime. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora magistrale, che ricorda molto il film cult Ghost in the Shell.

Concludendo, posso affermare che, nonostante i tanti pregi, The Sky Crawlers non è riuscito a prendermi nel profondo e nella maniera giusta. Mi aspettavo di più da un grande regista come Oshii, perché dopo aver visto Gost in the Shell il metro di paragone è decisamente elevato, ragion per cui, più di 8 non mi sento di dargli.