logo AnimeClick.it

-

"Koukaku no Regios" o "Chrome Shelled Regios" è un anime fantascientifico, e anche un po' fantasy, ambientato in una Terra in cui l'aria infetta e delle bestie giganti non consentono una vita tranquilla e sedentaria, infatti gli umani si stabiliscono in città mobili e protette di nome Regios.
La storia è focalizzata su Layfon (o Rayfon) Alseif, che si trasferisce nella città accademia di Czerni, dove è "costretto" a combattere per i suoi nuovi amici e per la salvezza della città.

La trama è trattata abbastanza bene, e anche se non so quanto sia simile alle light novel da cui è tratto l'anime, riesce a coinvolgere bene lo spettatore sia nei momenti di azione che in quelli di vita quotidiana.
La caratterizzazione dei personaggi è buona, soprattutto molto curata è quella di Layfon e Nina, di cui si scopre anche il passato (in questo i 24 episodi hanno certamente aiutato).
I disegni e l'animazione sono buoni e non ho notato grandi "alti e bassi" nella qualità, inoltre non vorrei sbagliare dicendo che negli episodi ci sia un tocco di computer grafica.
Per quanto riguarda i pregi posso senz'altro dire che la storia è parecchio avvincente, dato che non mancano colpi di scena, azione e umorismo quando serve. Quest'ultimo in particolare non guasta mai per rendere più leggera un'avventura. Inoltre l'opening e le ending sono buoni.

Per quanto riguarda i difetti credo che quello maggiore sia la mancanza di alcune spiegazioni, che avrei volentieri voluto avere, e un finale piuttosto veloce (nell'ultimo episodio succede di tutto), anche se a me è piaciuto, per quanto sia banale. Tuttavia attendo la seconda stagione che dovrebbe uscire in questo 2010: sono fiducioso al 80%.
Voto 8 poiché non sono un vero appassionato di sci-fi, ma trovo Koukaku no Regios un prodotto di distinte qualità che ha saputo appassionarmi tanto che sono fresco fresco di una seconda visione.