logo AnimeClick.it

-

Quando è stato annunciato Professor Layton and the Eternal Diva ho subito accolto con interesse la notizia. Come può sapere chi ha avuto la fortuna di giocarci, la serie ha sempre avuto tutte le carte in regola per la trasposizione in un OAV, con trame dinamiche e interessanti pur se, talvolta, surreali nella loro conclusione. Contemporaneamente, mi ponevo anche altre domande. Come verranno gestiti gli enigmi, componente inscindibile di ogni Professor Layton che si rispetti? Le caratteristiche della serie non verranno snaturate?
Con queste aspettative e con tali dubbi ho iniziato la visione del film. Nel complesso non posso dirmi entusiasta, né deluso.

Quali sono i pregi del lavoro? In primis, una certa fedeltà ai canoni della serie. Attenzione, con questo non intendo questioni futili come la presenza di personaggi "must", anche se per poco, quanto l'avanzamento ad enigmi, una trama godibile, pur se a volte surreale, e la corretta caratterizzazione dei protagonisti, Luke e Layton. Proprio nell'empatia dei personaggi risiede uno dei punti forti del film: se da un lato le vecchie conoscenze, come ho già accennato, non vi deluderanno, dall'altro le nuove sono ben tratteggiate e connotate. Un altro forte punto a favore è, a mio avviso, la colonna sonora, soprattutto in prossimità del finale. La musica riesce a sottolineare le emozioni e ad accantonare in parte lo scetticismo, valorizzando la nostra esperienza visiva.

Per quanto riguarda i contro, ne trovo due in particolare. Il primo, che riguarda anche gli altri episodi della serie, è la gestione del finale. L'autore crea un insieme di presupposti fantastici che convergono in un finale pressoché assurdo, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe da un film realistico, pur con elementi fantastici. Il secondo motivo di leggera irritazione è la gestione degli enigmi, i cui sviluppi non mi trovano particolarmente entusiasta. Si nota subito che l'autore vuole creare, appositamente per questo OAV, degli enigmi dinamici, la cui risoluzione sia compatibile con l'avanzamento della trama. Questo, però, lascia spazio ad imperfezioni, e contribuisce a rendere gli enigmi meno stringenti. Gli enigmi, insomma, non sono veri enigmi.

Nonostante questi ultimi aspetti negativi, la visione di Professor Layton and the Eternal Diva mi ha lasciato complessivamente soddisfatto. Si tratta di un film godibile, leggero, consigliato ai fan della serie ma anche ad uno spettatore occasionale, che merita sicuramente un'opportunità e, quantomeno, non vi lascerà del tutto insoddisfatti.