logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Non so se sia perché gioco a basket, o perché l'anime sia effettivamente eccezionale, ma lo amo. Lo avrò rivisto tutto completamente almeno 4 volte, ed ogni volta è riuscito a trasmettermi una carica straordinaria.
È inevitabile innamorarsi di Hanamichi Sakuragi, il giocatore più talentuoso mai visto, che impara a giocare a basket a livelli mostruosi in un anno scolastico circa! Certo è facilitato dalle sue enormi doti fisiche, ma anche dalla sua testardaggine e follia. Diventa l'indiscutibile "Re dei rimbalzi".
Però il mio personaggio preferito è la super matricola Kaede Rukawa: ha uno stile di gioco e un talento troppo cristallini perché mi possa stare antipatico.

Oltre al basket in sé, questo anime è bellissimo anche per le infinite scenette divertenti che si alternano durante tutta la serie. Ovviamente la maggior parte hanno come protagonista il "rosso": la pappagorgia di Anzai lo "schiavista del basket", i litigi con Rukawa, le maledizioni in napoletano che lanciava quando altri giocatori tiravano i liberi, solo per citarne alcune.
Unica pecca è che in realtà l'anime ha un finale alternativo rispetto al manga, quindi, a chi avesse guardato solo l'anime, dico che deve assolutamente leggere anche il manga.