logo AnimeClick.it

-

I primi otto OAV di "Hunter x Hunter" non si discostano dalla serie principale, tanto che se non fosse per il titolo, si potrebbero tranquillamente considerare come degli episodi regolari. Incentrati sulla parte finale della saga di York Shin City, raccontano della battaglia fra Kurapika e il Ragno. Rispetto alla parte principale, Gon e Killua vengono messi in secondo piano, ma non per questo perdono il loro carisma.

Lo scopo qui è approfondire sia il carattere di Kurapika, mostrando le contraddizioni che lacerano il suo essere, sia la vera natura del Ragno, presentato sotto una luce nuova e più umana, completando e rivoluzionando in qualche modo le poche informazioni che erano state date in precedenza.
Lo scontro comunque non è basato unicamente sulla forza bruta, ma anche sull'intelligenza e sul rischio. Rispetto ad altri anime dove tutto è perfettamente calcolato e sempre funzionante, Kurapika e il Ragno si trovano ad affrontare situazioni impreviste, e a prendere decisioni improvvise. Di conseguenza questi OVA sono molto, molto più interessanti della media.
Vale la considerazione fatta per la serie principale: non ci si riesce a staccare, bisogna guardarne il più possibile.
Voto: 9,5.