logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Premessa: la seguente recensione non contiene spoiler.
Toradora! è una serie animata di genere sentimentale, colorata di elementi tipici della commedia, e ambientata parzialmente in un contesto scolastico. Tuttavia, tale descrizione non è abbastanza, poiché troppo generica: Toradora! è molto più. Si tratta di diversi incroci amorosi, che sboccano infine in un climax assolutamente unico e sorprendente. Non è dunque la solita storiella d'amore, ma qualcosa che rappresenta in maniera efficacissima la realtà dei giovani aventi difficili situazioni familiari. Proprio per questo motivo infatti i protagonisti, specialmente Ryuuji e Taiga, arrivano a essere vere e proprie persone: sfaccettate, dinamiche, piene di incoerenze da risolvere, sempre alla ricerca di nuovi modi per risolvere i propri problemi.
Essendo di media lunghezza la serie, ciò vuol dire che niente è lasciato sospeso o non approfondito, anzi ci si può anche stupire per come si manifesti invero un determinato fatto che inizialmente e (superficialmente) appariva diverso. Dunque lo spessore, in molti sensi, è ciò che caratterizza tale serie animata.

I disegni sono belli: si nota la presenza delle nuove tecnologie di animazione. Questo però rappresenta tuttavia un incremento qualitativo delle immagini: i colori sono moltissimi, la dinamicità dei movimenti buona, i dettagli dei contesti naturali e cittadini emergono fortemente.
Per quanto riguarda invece le Opening e le Ending, si può dire solo una parola compsota: "J-Pop"! Ebbene sì, allo stato puro. Il genere delle musiche è un pop pressoché vivace e colorato, senza essere banale e dai ritmo incalzante. Per quanto riguarda le soundtracks, si spazia in un contesto che fornisce melodie buffe, serie, tese e romantiche anelando a pennello le differenti situazioni.
Essendo disponibile anche in lingua italiana tale serie animata, è bene e semplice seguirla in televisione; tuttavia, anche in lingua originale ha un suo fascino. Infatti, sebbene in fine dei conti timbri vocali dei doppiatori non sono troppo diversi da una lingua all'altra, in quanto a vivacità e a espressività sembra più pertinente la lingua giapponese. Questo però è relativo.
Finalmente, è consigliabile seguire questa serie: se si è un po' profondi e romantici non si può rimanere delusi.

Riassumendo in una tabella di voti, verrebbe fuori questo:
storia: 10
musiche: 8
disegni: 9
spessore e presenza dei personaggi: 9