logo AnimeClick.it

-

Code Geass è in assoluto uno dei miei anime preferiti, uno di quelli che più di tutti mi hanno colpito e lasciato un segno. Nonostante la grande notorietà e fama della serie, questa continua a rimanere un cult senza essere comunque, a parer mio, arrivata a livelli commerciali come ad esempio 'Dragon Ball' o 'Naruto'. La prima stagione, di 25 episodi, si è conclusa nel luglio del 2007, mentre la seconda stagione, "R2", di altri 25 episodi, si è conclusa a fine settembre 2008. La Bandai ha annunciato anche la realizzazione di una terza stagione, "R3", per il 201, ma questa cosa misteriosamente non si è avverata, anche perché non avrebbe avuto molto, senso secondo me, visto come è finita la seconda stagione.

I personaggi sono caratterizzati ad hoc, hanno tutti un background non particolarmente articolato ma molto ben studiato. I disegni originali delle Clamp la dicono lunga sulla qualità grafica della serie. Amo le Clamp dai tempi antichi di 'Card Captor Sakura' o 'X/1999'. Vedere il loro stile applicarsi a una storia intrigante come questa è qualcosa di assolutamente magnifico.
Le musiche sono davvero stupende. In diversi punti della trama la lacrimuccia ci scappa volentieri, e guardandola non ne resti affatto a bocca asciutta.
Devo ammettere che il doppiaggio italiano mi è piaciuto molto, tutte le voci sono state ben studiate, e, nonostante ho sentito molte lamentele sulla scelta del doppiatore per il protagonista Lelouch, io l'ho trovato molto adatto e coinvolgente.
Ripeto, 'Code Geass' è un anime che tutti dovrebbero seguire, per me è davvero stupendo.