logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"One piece" è l'opera del grandissimo Oda, la trama credo sia conosciuta da tutti, è quindi inutile riportarla data anche l'anzianità di "One piece".
"One Piece", lo ritengo unico nonché insuperabile per tantissimi motivi: non ho mai visto un altro shounen in cui venga attribuito a ogni singolo nemico un "credo" fondamentale; non ho mai visto un altro shounen in cui questo credo venga affrontato e sconfitto, non attraverso omicidio ma attraverso la sconfitta dei valori. "One Piece" tratta tematiche di ogni genere, soffermandosi persino sul razzismo con una saga dedicata apposta, ha tanti riferimenti a pirati realmente esistiti e persino alla Divina Commedia.
Molto interessanti sono anche i diversi modi di vedere la giustizia che ha il governo mondiale, "massima autorità che dovrebbe far rispettare le regole".
L'alternarsi di scene comiche/demenziali con scene drammatiche e scene di grande enfasi dovute a combattimenti mozzafiato rendono quest'anime a mio avviso unico.
I personaggi, siano essi "buoni" o "cattivi", sono tutti ben caratterizzati dai loro sogni, dalla loro visione della giustizia e dal loro credo.

Il protagonista, Monkey D. Luffy, è diverso da tutti gli altri protagonisti che ritroviamo negli shounen destinati a vincere sempre anche battaglie apparentemente impossibili. Il nostro Luffy vince solo battaglie "fattibili" e perde quando non è all'altezza. Solitamente il protagonista di turno batte il nemico che si sarà allenato per chissà quanti anni con un allenamento di pochi giorni; questo in "One Piece" non avviene per nulla. Inoltre, se il protagonista nel tempo acquista esperienza e forza, tutta la sua ciurma lo fa e c'è sempre un equilibrio; non è il solo protagonista a migliorare, come avviene in quasi tutti gli shounen sul commercio.
Ritengo le colonne sonore stupende, stesso dicasi per le opening. C'è un'evoluzione dei disegni a mio avviso incredibile dai primi episodi fino ad arrivare agli attuali.
Molti criticano la lunghezza di quest'anime, ma nonostante i tantissimi episodi "One Piece" non mi annoia mai, anzi mi stupisce sempre di più con colpi di scena incredibili.
In conclusione il voto è 10, non riesco a trovare difetti e non riesco a capire come si faccia a dare un voto al di sotto della sufficienza. Per me non esiste anime che riesca a trasmettere così tanto come fa "One Piece".