logo AnimeClick.it

-

"Clannad Another World- Tomoyo Chapter" è un OAV che potrebbe essere collocato come 24° episodio della prima serie di "Clannad". Proprio come dice il titolo, l'episodio (con la stessa durata degli altri) racconta di un altro mondo in cui Tomoyo e Tomoya sono innamorati. Lui non ha mai conosciuto Nagisa, né ci sono altre pretendenti, che non compaiono affatto.

Trama
La storia è esattamente quella che si intravede nell'anime "Clannad": Tomoyo vuole diventare presidentessa del consiglio studentesco per salvare gli alberi di Sakura cui è legata per una vicenda familiare. Ma sarà davvero così semplice essere la presidentessa? Tomoya riuscirà a rimanerle vicino, nonostante un "delinquente" come lui sia considerato indegno di essere il suo ragazzo?

Grafica e personaggi
La grafica è la stessa dell'anime, piacevole, accurata e luminosa. I personaggi che compaiono sono solo Tomoyo, Tomoya e Sunohara.

Considerazioni personali
Essendo stato "Clannad" in principio una visual novel, non poteva mancare un OAV che mostrasse la storia come sarebbe stata se Tomoya avesse amato la combattiva Tomoyo invece che la dolce Nagisa. Nella storia compaiono solo tre dei protagonisti dell'anime. La scelta potrebbe essere dipesa del fatto di voler incentrare la vicenda solo su lui e lei, senza interferenze. Tuttavia in questo modo l'episodio è risultato spoglio, meno travolgente e allegro degli altri. Ciò non toglie che è stato comunque più che degno di nota, intrigante, coinvolgente e commuovente. La Kei non ha deluso i suoi spettatori con questo OAV del 2008, che pure dà da pensare, perché, fino all'episodio precedente, mai nessuno avrebbe pensato che Tomoyo fosse adatta a stare al fianco di Tomoya quanto Nagisa.
Personalmente ho apprezzato molto questo OAV ,ma rimango dell'idea che sia un episodio da considerare come non inerente alla storia. In effetti la visione può essere consigliata sia a chi ha visto già la prima serie sia a chi non l'ha fatto, in quanto, come ho già detto, non è legato alla storia originale.