logo AnimeClick.it

-

"Fullmetal Alchemist Brotherhood" può essere considerato la riproduzione fedele del manga. Premettendo che mi è piaciuta non poco la prima serie, questa tuttavia mi ha deluso parecchio.
La storia inizia in medias res portandoci in un'atmosfera confusa e caotica, successivamente tutti i collegamenti già visti in precedenza si riallacciano seppur in maniera prevedibilissima. Per me banalità e noia sorgono incontrastati per tutta la durata dell'anime. Ciò che mi ha scioccato di più sono le conversazioni, il linguaggio, i messaggi che vengono espressi di continuo, sempre gli stessi. Gli homunculus che erano gli unici ad avere un po' di carisma scompaiono in breve tempo. C'è meno amore e più azione, si dà risalto più ai combattimenti che al pathos e questo è ineccepibile per una serie che era progettata tanto bene. Altra nota negativa da parte mia è indirizzata al comparto sonoro, una vergogna se si pensa al bellissimo brano "Solitude" e alle orecchiabili opening ed ending della versione precedente.
Sconsiglio la visione di quest'anime a tutti coloro che sono rimasti affascinati dalla prima serie, eviterete una grossa delusione e perdita di tempo.