logo AnimeClick.it

-

"Recorder to Randoseru" (Recorder and Ransel) è una serie tv andata in onda nell'inverno 2012 dal 5 gennaio, composta da mini episodi da 3 minuti l'uno di genere slice of life.

Atsushi Miyagawa è un "bambino" delle elementari, ma ha l'aspetto fisico di un uomo adulto, robusto e alto, mentre la sorella Atsumi frequenta le superiori, ma è fisicamente una bambina delle elementari bassina e minuta. Quest'immenso, quanto poco credibile, contrasto fra aspetto fisico e reale età anagrafica darà ovviamente il via a un sacco di gag, prevedibili quanto divertenti, su questi stereotipi.
Se a queste premesse introduciamo nel cast alcuni personaggi secondari che ben si prestano a gag, scenette comiche e di equivoci come Sayo, compagna di classe di Atsumi che si innamora di Atsushi, e Hina, compagna di Atsushi della quale è innamorato, le risate senza pretese sono garantite! Altro elemento che appare è Miss Moriyama, l'insegnante di educazione fisica di Atsushi, che ha paura degli uomini e quindi, di riflesso, anche di Atsushi quando nell'aula i bambini si cambiano.

Come detto la trama non esiste, è a tutti gli effetti un mini slice-of-life comico in cui i protagonisti sono coinvolti in piccole attività o discorsi di tutti i giorni. Ogni episodio è composto da mini-sketch della durata di 30 secondi circa.
Le scene più esilaranti sono, palesemente, quando Atsushi viene scambiato per un adulto e non gli danno le caramelle o quando mentre torna da scuola con Hina viene ripetutamente accusato dal vicinato e dai poliziotti di essere un maniaco che cerca di adescare le bambine. Piuttosto quando Sayo vede Atsushi per la prima volta se ne innamora convinta che sia un uomo maturo oppure all'inizio quando suona il flauto e stecca ripetutamente, le risate sono garantite!

Graficamente è stato fatto un buon lavoro, anche se per episodi cortissimi i fondali sono ben disegnati, come i personaggi che non invidiano lo stile di altre opere pubblicate nello stesso periodo.
L'ending, unica sigla, "Glitter" eseguita Aoi Tada feat. Sister 773 è un brevissimo brano, dura 30 secondi, con poco testo e un ritornello orecchiabile, è frizzante e spensierata, proprio come l'impostazione e lo stile della serie tv stessa.
"Recorder to Randoseru" ha anche un "seguito", se così si può considerare, vista la numerazione che parte dal 14, che si chiama "Recorder to Randoreru Re." ed è stato messo in onda nella primavera 2012 senza nessuna pausa dalla "prima" serie - dal quattordicesimo episodio l'ending infatti diventa "Stare".

Nel complesso RtR è una "miniserie" divertente e senza troppe pretese, che saprà strapparvi delle sane risate in modo naturale dalle situazioni palesi e prevedibili le quali Atsumi e Atsushi si troveranno ad affrontare. Considerata anche la brevità complessiva, suggerisco a tutti di buttarci un occhio, magari visionando la serie come inframmezzo a opere magari più serie.
Voto: 9.