logo AnimeClick.it

9.0/10
-

'Eureka Seven' è un anime del 2005 che propone di sviluppare diverse tematiche in un totale di 50 episodi. A prima vista pare il classico anime scontato, con un protagonista, Renton, che è un ragazzino annoiato in una città di periferia che sogna di vivere una vita avventurosa, il tutto ambientato in un mondo alternativo, molto simile alla nostra terra. L'occasione giunge quando Eureka, una misteriosa ragazza, frana a bordo di un enorme robot, il Nirvash, sulla casa di Renton.
Questo è l'antefatto ridotto all'essenziale. In realtà, nonostante un buon numero di filler all'interno della storia, l'anime sviluppa una vicenda molto interessante e quanto mai innovativa, passando da momenti molto comici ad alti con una fortissima componente drammatica se non addirittura tragica. Inoltre ampio spazio è dedicato all'amore tra i due protagonisti, che se nelle prime battute appare scontato e stereotipato si apre a tematiche ben più profonde, come la convivenza con il diverso e il rapporto con la natura che ci circonda.
Insomma "Eureka Seven" è un anime che vuole spaziare in molti campi senza essere scontato o ripetitivo e a mio avviso riesce bene nel suo intento. La storia, nonostante i già citati filler, scorre bene ed è piacevole da seguire. La colonna sonora è molto buona e azzeccatissima nei punti salienti, sapendosi adattare ai momenti divertenti e a quelli invece più spiccatamente drammatici. La grafica è all'altezza per essere di un anime del 2005 e i personaggi sono ben caratterizzati, mai stereotipati, ognuno con una storia da raccontare.
Per tirare le somme 'Eureka Seven' è un anime sicuramente ottimo, che sfiora la perfezione, adatto a un pubblico vastissimo e capace di attirare spettatori con gusti anche differenti e di saperli emozionare.