logo AnimeClick.it

-

Outbreak Company è la trasposizione animata dell'omonimo manga di Ichirou Sakaki, andata in onda nella stagione autunnale del 2013.
La trama ruota attorno alla figura di Shinichi Kanou, un giovane ragazzo come tanti, se non fosse per la sua grandissima conoscenza della cultura otaku, al punto da esserne forse il maggior esperto. A causa di questa sua peculiarità viene ingaggiato dal governo giapponese per un delicato compito diplomatico. Esiste infatti un mondo parallelo, Eldant, il cui accesso è situato in una foresta alle pendici del monte Fuji. Qui Shinichi avrà il delicato compito di portare avanti le relazioni tra i due paesi e soprattutto di diffondere la cultura otaku, riuscendo a stringere amicizia con la sua cameriera Myusel, una mezza-elfa, e con il giudice supremo di Eldant, Petrarca.
Direi che questa serie è una di quelle su cui non c'è da spendere molte parole. Si tratta di una commedia principalmente, dove scenette comiche si susseguono nel corso della storia, smascherando così le peculiarità di Eldant, in cui il protagonista si muove. Questo nuovo mondo non presenta molti spunti originali, si tratta della solita ambientazione fantasy con un livello di tecnologia paragonabile al medioevo. Il vero protagonista della serie in questo senso può considerarsi la cultura otaku, motore pulsante dell'intera vicenda e sempre al centro della storia. In questo contesto non viene però vista con la solita sfaccettatura negativa, ma viene considerata come portatrice di nuovi ideali, in un mondo in cui gran parte della popolazione è analfabeta e le razze che lo popolano vivono costantemente in attrito l'una con l'altra, con delle discriminazioni evidenti. Naturalmente il carattere leggero e comico dell'opera non si sofferma troppo su questi aspetti e anche la durata compressa in un arco narrativo di 12 episodi non permette le dovute attenzioni. In ogni caso gli spunti sono buoni e piuttosto interessanti.
Sui personaggi non mi fermo a spendere molte parole. Nessuno spicca particolarmente, né mi hanno colpito per la loro originalità, ma nonostante ciò svolgono coerentemente il loro ruolo e risultano ben inseriti nel contesto in cui devono muoversi.
Per quanto riguarda il lato tecnico ovviamente non c'è molto da dire. I disegni sono buoni, anche se i tratti sembrano ormai ricalcare quelli di altri anime, come sempre più spesso accade ormai. Il comparto sonoro può ritenersi valido, anche se come molti altri aspetti, non colpisce particolarmente lo spettatore.
Outbreak Company in definitiva è un prodotto discreto, che intrattiene, diverte e offre buoni spunti di originalità nella trama, ma che non può né pretende, a mio avviso, di andare oltre.