logo AnimeClick.it

-

Aoi bungaku Series è una raccolta di 6 racconti, diversi tra loro per vari aspetti:
ambientazione, genere, tematiche, narrazione e carachter design.
I sei racconti qui proposti, in realtà sono dei romanzi molto conosciuti e apprezzati in Giappone, infatti prima di ogni episodio verranno introdotti dall'attore Masako Sakai.

1) "non più umano" (1-4)
Questo è un seinen a carattere psicologico con una vena drammatica.
è la storia di un ragazzo che man mano perderà la sua umanità, o almeno il protagonista si convincerà di ciò.
I motivi per cui si sentirà più vicino ad un mostro che ad un uomo sono molteplici, e mano mano che si va avanti nella storia ci saranno presentati dei nuovi. Le musiche e i disegni sono molto adatte al contesto, a parer mio danno un tocco in più all'anime, fanno trasparire meglio l'aspetto tenebroso, drammatico, in alcuni punti anche un po inquietante.
Una storia che cerca di far riflettere sulle vicende del protagonista, sulla sua sofferenza interiore, una sofferenza legata ad aspetti che riguardano tutti, lo spettatore seguirà questa che puntata dopo puntata crescerà con un climax.
A parer mio è stato il racconto più interessante. (voto 10)


2) "sotto la foresta di ciliegi in fiore" (5-6).
Dai disegni si nota subito la differenza con "non più umano", un racconto sempre a carattere psicologico ma molto più leggero, sia per il contenuto che il modo in cui è trattato, inoltre sono state inserite delle scene comiche che non mi sono sembrate divertenti.
Ci saranno tantissimi omicidi, che grazie alla musica e al modo in cui avvengono sembrerà come se fosse qualcosa di normale, credo che sia un aspetto voluto, forse per mettere in risalto l'egoismo e l'ignoranza del protagonista o forse per rendere la visione più leggera.
la scopo ultimo di questo racconto è quello di far comprendere allo spettatore l'inquietudine dei ciliegi in fiore. Personalmente non sono riuscito a capire le diverse analogie, evidentemente non è un racconto adatto a tutti.
voto (5)

3) "Kokoro" (7-8)
Molto simpatico il modo usato per narrare questa storia, cioè quello di farla vedere prima sotto la prospettiva di un personaggio e poi di un altro.
Questa è una storia d'amore che porterà uno dei due personaggi al suicidio.
la narrazione è lenta ma non diventa noiosa, forse anche un po ripetitiva a causa del metodo utilizzato.
I personaggi sono ben caratterizzati,i colori e i disegni molto piacevoli. La ost è molto bella considerando che è un racconto di soli 2 episodi.
Un racconto indicato a tutti per la sua semplicità e concisione.
voto (8)

4) "Corri Melos" (9-10)
L'argomento trattato è l'amicizia e stranamente stavolta ci sarà un lieto fine.
Ho avuto molta difficoltà a seguire questa storia, questo perché vengono narrate in parallelo due storie, inoltre vengono utilizzati anche dei flashback, il tutto mi ha creato tantissima confusione.
Ho sentito che per molti questa è stata la storia più commovente, a me non ha fatto nessun effetto anzi l'ho trovata anche molto scontata.
voto (5)

5) "filo del ragno" (11)
Storia ambientata in un antico regno governato da un re.
il protagonista è un assassino, che ucciderà per necessità o per il semplice gusto di farlo e riuscirà sempre a farla franca.
è la storia di una lotta tra dannazione e salvezza.
Adatta a tutti perché di facile comprensione, una visione veloce, piacevole e di breve durata.
voto (9)

6) "Ritratto infernale"
l'ambientazione è la stessa della storia precedente.
In questa storia si scoprirà che in realtà anche il re è un assassino, questo perché per egoismo ordinerà ingiustizie contro le persone.
Il protagonista è un pittore che ha il compito di dipingere la città sulle pareti della stanza della tomba del re.
la città in apparenza è bellissima ma per il pittore sembrerà sempre più simile ad un inferno a causa delle atrocità che commetterà il re.
La tematica è il rapporto che c'è tra arte e bellezza, tra bene e male.
Importante è la metafora finale, in cui il pittore dipinge la figlia come unica fonte di luce in mezzo alle fiamme dell'inferno.
Opera secondo me anche molto moderna.
voto (9)

Nel complesso è stato un anime molto piacevole e interessante. il voto complessivo è un 8