logo AnimeClick.it

8.0/10
-

In un remoto futuro gli uomini vivono in strutture artificiali che si inabissano nelle profondità della crosta planetaria, un ambiente grigio e freddo, claustrofobico e distopico, che contrasta fortemente con quello che appare nei pochi colorati frammenti del mondo di un tempo, che vengono recuperati dall'ufficio riesumazione memorie, per il quale lavorano i due protagonisti...
In poco più di venti minuti quest'opera riesce a comunicarci attraverso brevi conversazioni e più lunghi silenzi le sensazioni dei protagonisti: rabbia, tristezza e rassegnazione (da una parte), volontà e speranza (dall'altra). Il recupero di un particolare frammento del passato porterà la vicenda verso un finale con sorpresa, colorato di speranza.
Un'opera fondata su un fortissimo messaggio ambientalista, una netta denuncia contro il degrado ambientale, ma soprattutto contro l'indifferenza con la quale spesso se ne parla.

La realizzazione tecnica è di qualità elevata e una menzione particolare va a come sono state immaginate e rappresentate le interfacce grafiche dei computer, che sono davvero magnifiche.
La parte musicale (capirete a cosa mi riferisco guardando il corto) a mio avviso non è all'altezza del resto, ma si tratta di una piccola pecca.
Insomma, "Pale Cocoon" è un'opera davvero notevole, che merita di essere vista e apprezzata.