logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Non si può dire che io sia un appassionato di anime prettamente sentimentali (fidatevi) e alla mia (ahimè) veneranda età non è che io senta una particolare spinta a interessarmene. Tuttavia ho provato a guardare questa serie sulla scia delle recensioni positive e sono assolutamente contento di averlo fatto. "Toradora!" (menzione di merito anche al titolo!) è un anime veramente ben realizzato, che ha la sua forza non tanto nella trama o nell'ambientazione, che sono decisamente "classiche", ma nei personaggi, in particolare nella loro caratterizzazione ed evoluzione... il che poi, almeno per il sottoscritto, è la vera cosa importante in una storia.
Risultano ben caratterizzati non solo i due protagonisti, che ho inevitabilmente adorato, ma anche i tre coprotagonisti e i personaggi di contorno. Non mancano i momenti comici, quelli più seri, quelli al limite del demenziale... e il mix funziona. Le parti migliori però sono quelle in cui i personaggi si confrontano, scontrandosi e incontrandosi. Le loro riflessioni, per quanto a volte semplici, non sono mai banali, anzi: "Toradora!" è in tutto e per tutto un anime di formazione. La storia avrà un finale che magari non risulterà sorprendente, ma che a mio parere è il giusto epilogo che questo anime doveva avere.

Per ciò che concerne la parte tecnica, che comunque è sempre in secondo piano rispetto alla storia, i disegni e le animazioni sono buone, così come le musiche. Anche le sigle sono ben fatte, in particolare la prima opening, che secondo me è azzeccatissima.
Non lasciatevi sfuggire "Toradora!". Ryuuji e la tigre palmare (che soprannome meraviglioso!) vi conquisteranno.