logo AnimeClick.it

10.0/10
-

<b>[Attenzione, possibili spoiler]</b>
<i>"Ore no zaihō ga? Hoshikerya kureteyaru ze... Sagashite miro. Kono yo no subete o sono ni oitekita!"</i>
Così inizia la più grande avventura mai narrata negli ultimi 15 anni. Fare riferimenti alla trama lo trovo alquanto inutile, pochi ormai non conoscono questo "fenomeno di massa" che ha prodotto un anime (con relativi OAV e Movies), tanti gadget, due romanzi e più di una serie di videogiochi. One Piece non è semplicemente un manga, bensì un romanzo disegnato (concedetemi questa licenza). La storia inizialmente sembra banale, alquanto ciclica, ma è solo l'inizio; superata Rogue Town la storia inizia a carburare, e diviene difficile uscirne. Ogni volta che si termina un capitolo (dire un volume sarebbe un'eresia!) subito si vuole sapere cosa accadrà nel successivo.
Inoltre la storia non consiste solo nel classico combattimento dove vince il più forte, ma c'è ben altro. C'è amicizia, coraggio, affetto; One Piece è intriso di sentimenti. Sarà difficile dimenticare questa storia quando un giorno (speriamo il più lontano possibile) terminerà.

Al livello grafico Oda è diventato il maestro del nuovo millennio, sono in tanti ad ispirarsi a lui ormai. Un tratto semplice, curvilineo, mai troppo spigoloso; personaggi sempre dettagliati e... ragazze belle formose! Il chara design insomma è fenomenale, da personaggi che sembrano normalissimi si riesce a passare con armonia a personaggi strambissimi (qualcuno ha detto Gecko Moria?). Inoltre i personaggi sono quasi tutti caratterizzati perfettamente (speriamo che la ciurma si fermi a Brook altrimenti il tutto diventa ingestibile anche per Oda), si riesce a capire perfettamente ciò che provano in ogni circostanza. Il bello di questo manga inoltre è che NESSUNO muore, il che lo rende alla portata di tutti (anche dei più piccoli)... peccato forse per una piccola eccezione riguardante l'ultimo capitolo che ho letto...
Che dire, chi ancora non l'ha letto ormai non ha scuse, la Star Comics sta anche pubblicando una New Edition! Il prezzo non è poi così elevato per una storia di tale valore. ACQUISTATELO! O almeno leggetelo a scrocco!