logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Mi ricordo l'acquisto del manga subito dopo la scia travolgente di Slam Dunk credendo e sperando di trovarmi sul filone giusto, ma mi sono sbagliata; l'unica cosa che accomuna le due opere è il basket (e ti sembra poco mi direte!).
La storia non è piatta e scontata come può sembrare inizialmente, ma gli manca quel "qualcosa" che fa innescare la passione per il tutto.
Il basket è sì l'elemento principale della serie, ma al contempo fa da sfondo ai vari avvenimenti e sentimenti che premono e battono in modo martellante (in senso positivo) per tutta la vicenda.

Toru Naruse si iscrive come nuova recluta nel club di basket dell'istituto Johan anche se non è mai stato portato per lo sport, ma ha la grinta e la passione giuste che gli permettono di entrare in squadra. Incontrando per caso l'amica d'infanzia Mizuki Kasuda, Toru le racconta la sua "promozione" in quanto è entrato nelle riserve del Johan basket e lei decide di portarlo al Three Men's Hoop, un angolo di "mondo" dove si gioca lo street basket. Un "fazzoletto" d' asfalto tra alti palazzi, dove tutte le questioni si risolvono sul campo da basket in un tre contro tre. È qui che si scatena l'amore di Toru per tale sport; questo è lo spirito che pervade il manga, molta fantasia, molti sentimenti e un poco di gioco. Piacevole senza dubbio, anche se a volte prevedibile, ma non sempre.

Passiamo ai lati negativi della pubblicazione italiana: quasi sei anni (2002/2008) per vedere il finale con una partenza "bomba" per poi ad arrivare alle uscite finali a distanza di 6/8 mesi l'una dall'altra (considerando che nel 2000 se non erro è terminato in patria) e alla modica cifra di 10 euro l'uno per gli ultimi 6 albi - sicuramente ci sono il doppio e anche il triplo delle pagine, ma la cosa ha fatto sì che molti lasciassero la propria raccolta incompleta.
Sempre contro la Planet Manga è la pessima impaginazione degli albi, per poter leggere molti dialoghi ho dovuto aprire a 180° più della metà degli stessi.

Ho reperito tutto la serie in blocco, ma ci ho impiegato quasi due anni e mezzo ad ultimare la lettura, perché a mio avviso la storia perde d'interesse in quanto troppo lunga e dispersiva in più punti. Come racconta la stessa autrice la serie ha rischiato più volte di essere sospesa in quanto le vendite nel corso di pubblicazione subirono un proporzionale calo uscita dopo uscita. Ci siamo salvati e abbiamo potuto così vedere il finale di tale opera solo quando, chiuso un primo capitolo (assai lungo) dello street basket, la storia si focalizza sul campionato scolastico di pallacanestro.

In una parola potrei definirlo GENUINO per la passione, il carattere e i sentimenti dei vari personaggi che sono ben definiti.
Voto globale 5, anche se la storia, lo stile e la grafica avrebbero meritato almeno un 6 e mezzo, ma la Planet manga ahimè ha fatto il resto.