logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Baron di Masayuki Taguchi parla, appunto, di Baron Gong, un uomo gigantesco che gestisce un locale, il Gorilla Kick.
Un giorno la sua ragazza viene uccisa da un Neoumano, ovvero una razza di esseri umani più evoluti capaci di rigenerarsi più in fretta e con dei superpoteri. Allora Baron uccide questo Neoumano e inizia la sua ricerca degli altri per poterli sterminare.

Come idea non è davvero niente male. I disegni sono davvero favolosi. Siccome nel manga di donne vestite non se ne trovano praticamente mai un elogio va anche fatto ai loro corpi; forse un po' troppo abbondanti nella zona seno ma comunque davvero ben fatti.
Il manga è praticamente una continua lotta fra Baron e i Neoumani perciò l'azione non manca di certo.

Mi avessero chiesto di dare un voto a questo manga fino al numero 8 gli avrei probabilmente dato un bel 9 in media con le altre recensioni scritte. Però io a differenza degli altri ho letto tutti e nove i numeri e posso esprimere la mia insoddisfazione sul finale dell'opera. Ovvero sul finale assente. E come ho scritto in altre recensioni (soprattutto delle amate/odiate CLAMP) il finale è parte integrante dell'opera. Non si può semplicemente non scriverlo! Per questo motivo ho deciso di togliere due voti dalla mia recensione.
Gli avrei dato una speranza in più se ci fosse stata la possibilità di una seconda serie ma visto che Baron è stato concluso nel 1999 dopo 12 anni dubito che riprenderà mai.

In sintesi:
TRAMA: 6; sarebbe stata bella se fosse finita. Senza finale non perdono.
DISEGNI: 9; dai corpi alle espressioni alle ambientazioni tutto ben fatto.
CARISMA: 9; Baron ha davvero fegato da vendere.
CONCLUSIONE: 7

I mangaka devono imparare che una bella storia e bei disegni non fanno un bel manga se il finale non c'è. Sarebbe stato un manga pienamente promosso se non fosse per il finale; perciò mi sento di consigliarlo solo a chi cerca un'avventura bella ma con la consapevolezza del fatto che non finisce.