logo AnimeClick.it

-

Highschool of the Dead è un manga il cui tema centrale è quello della sopravvivenza.
Vediamo che la storia parte quando uno strano virus letale inizia a diffondersi (non si sa ancora come o perché) per il mondo, la particolarità di questo virus? Beh, è quella di trasformare in Zombie chiunque ne venisse infettato.
La scena principale in cui si svolge la storia è inizialmente la scuola, infatti vediamo alcuni ragazzi che, trovatisi intrappolati nella scuola con il virus che avanza uccidendo tutti i loro compagni, si uniranno in una lotta disperata per sopravvivere e poter fuggire dall'istituto in cerca di salvezza, con lo scopo principale di andare a trovare le loro famiglie e accertarsi della loro sopravvivenza.
Vediamo che il gruppo principale è formato da una moltitudine di caratteri diversi che un po si scontreranno tra loro e un po' riusciranno ad andare d'accordo collaborando, infatti vediamo gli intraprendenti Takashi Komuro (che risulterà il leader del gruppo) e Rei Miyamoto, l'intelligente Saya Takagi, le cui idee salveranno molto spesso i compagni, l'otaku Kohta Hirano, che inizialmente risulta essere pauroso ma che possiede una grande conoscenza delle armi che sarà molto utile a tutti, la crudele Saeko Busujima, ragazza abilissima nel combattimento con la spada, e la dottoressa Shizuka Marikawa, che ha il compito principale di guidare il pulmino che accompagnerà il gruppo.

Il difetto principale dell'opera è quello di avere fin troppo Fan Service, infatti la principale attrazione sono, detto molto francamente, culi e tette messi sempre in primo piano e anche troppo sviluppati per delle semplici ragazze di 16/17 anni.
La cosa particolare è che il nemico principale con cui fare i conti non è solo lo zombie, ma anche numerose persone che intralceranno la missione dei ragazzi, persone che spesso sono uscite di senno a causa della situazione, infatti vedremo stupratori, ladri che vogliono approfittare della missione, gente che a costo di salvarsi perde il senso della parola gruppo.
Questo è il bello della storia, che descrive in modo egregio tutto ciò che può provenire da una catastrofe del genere, non fermandosi solo all'aspetto della lotto contro gli zombie ma approfondendo anche temi come la comunità, solidarietà, amicizie e famiglia.
Personalmente do un 8 a questo manga perché mi ha preso parecchio e per i motivi descritti sopra.