logo AnimeClick.it

-

<b>ATTENZIONE: LA RECENSIONE CONTIENE DEGLI SPOILER!</b>

Cuore di menta è un titolo molto particolare nel panorama dello shojo: difatti è uno dei pochissimi casi in cui il protagonista assoluto è un uomo. Ci sarebbe anche una co-protagonista, Maria, sua sorella gemella, ma accanto al fratello passa assolutamente in secondo piano.

La trama in linea generale: i due gemelli sono sempre stati molto uniti sin da quando erano neonati, facendo qualsiasi cosa insieme, nonostante fossero maschio e femmina non hanno mai avuto problemi di incompatibilità. Poi, crescendo, Maria si innamora di un ragazzo e Noel, gelosissimo e possessivo nei confronti della sorella, per ostacolare la storia tra i due decide di iscriversi alla stessa scuola dove Maria era andata in gran segreto per stare vicino al ragazzo di cui era innamorata. Purtroppo per Noel in questa scuola resta disponibile solo un posto nel dormitorio femminile, perciò decide di travestirsi da donna in comune accordo con la preside che sembra divertita dalla storia del ragazzo. Anche i genitori non mostrano alcun tipo di resistenza!

Inizia così una serie disparata di equivoci, situazioni imbarazzanti e gag! Noel ovviamente nei panni di donna è identico alla sorella, ma con carattere più maschile e simpatico (almeno secondo me). Infatti non mancherà di attirare le attenzioni di molti ragazzi, tra cui quelle del ragazzo che poi diventerà il suo migliore amico, Sasa! Tra i due ci sarà anche un bacio a tradimento per Noel, che ovviamente non mancherà di rivelare a Sasa il suo segreto pur di mettere un freno alla cosa. Sasa ne resta logicamente sconvolto, ma poi la faccenda si risolve e i due si uniscono molto. Noel invece col tempo si innamorerà della sua compagna di stanza, un tipo ribelle e misterioso che tutti a scuola tengono un po' in disparte.

Non continuo con la storia o finirei per raccontarvela tutta... comunque Cuore di menta è un'opera divertente, frizzante e attuale, considerando che parla di una situazione così originale. Un ragazzo che è assolutamente eterosessuale, si vede costretto per amore nei confronti della sorella a travestirsi da donna. E ne viene fuori un personaggio davvero meraviglioso! Noel nei panni di donna è spassoso, a differenza della sorella che è molto stereotipata come protagonista di shojo manga.

Gli altri co-protagonisti, come Sasa e Miyu (la compagna di stanza di Noel) sono invece dei personaggi che hanno un qualcosa di già visto. Entrambi avvolti inizialmente da un fascino misterioso, si rivelano poi essere persone molto sensibili e nel giro di poco tempo tutti li ameranno. Stesso discorso vale per l'antagonista diciamo, Chris, che in seguito causerà non pochi problemi ai nostri due gemelli.

Insomma in definitiva Cuore di Menta è una storia che ha del potenziale, un protagonista eterosessuale travestito da donna è un'idea originalissima. Tuttavia col tempo la trama si banalizza: difatti diviene uno shojetto senza troppe pretese. Triangoli amorosi scontati, relazioni definitive tra i personaggi prevedibili. Senza contare che manca il vero colpo di scena dal momento che nessuno alla fine smaschera Noel con tutta la scuola.

Dal punto di vista tecnico, i disegni sono davvero molto belli, curati e puliti. Sono in pieno stile anni '90. Le femmine (Noel incluso, avendo lo stesso viso della sorella) in particolare sono disegnate divinamente, forse però si somigliano tutte un po' troppo o comunque hanno un qualcosa di banale nell'aspetto, di già visto.

Gli uomini invece sono tutti molto femminili: personalmente odio quando le autrici rendono i loro protagonisti maschili così magri e femminili... facendoli sembrare tutti gay. (e io lo sono, quindi nessun pregiudizio eh!)

Veniamo all'edizione italiana deluxe appena ristampata: ottima! Carta bianca e non troppo trasparente, inchiostrazione più che ottima, pagine a colori a inizio volume, sovraccopertina molto elegante. Mi piace molto anche la grafica utilizzata per il frontespizio, il dorso e il retro della sovraccoperta! Anche la grafica in cartoncino del volume interno non è male, con le sagome in copertina dei due gemelli ripetuta in mono colore.

Gli unici due talloni d'Achille sono: mancano le pagine a colori tra un capitolo e l'altro (come ad esempio nell'edizione di Cortili del cuore, molto simile a questa e sempre Planet Manga); e poi a quanto pare non si sono sprecati a fare una nuova traduzione dalla vecchia edizione 2001/2002, mantenendo quindi anche il lettering (che comunque non è malvagio). Mi auguro che questa scelta sia dovuta al fatto che la traduzione, già 10 anni fa, era/è fedele all'originale controparte giapponese.

Il prezzo è un po' alto, ben 9.90 € a volume, ma comunque sono pur sempre più di 300 pagine. Diciamo che, considerando anche il formato normale, il prezzo doveva essere 7.90 €. Ma sono pur sempre due volumi in uno... e di questi tempi un prezzo così alto non è così assurdo per il mercato con cui dobbiamo combattere. (purtroppo)

Pagella:

Originalità della storia: 7
Disegni: 8
Edizione PlanetManga: 9
Caratterizzazione dei personaggi: 7
Rapporto qualità-prezzo: 7

Media: 7,6 ridotto a 7 causa un finale molto scontato e privo di colpi di scena.

Considerazioni finali: consiglio questa serie a un pubblico femminile, indubbiamente. Tuttavia anche i ragazzi potrebbero trovarlo carino, considerando che il protagonista è davvero simpatico. Se non vi siete mai avvicinati agli shojo, questo potrebbe essere il titolo giusto, che nel bene e nel male mantiene una certa originalità, nonostante si tratti del solito intreccio amoroso tra i banchi di scuola. L'unico motivo per cui andrebbe letto Cuore di Menta è Noel: simpatico, straordinario, dolce e generoso. Un personaggio davvero unico nel suo genere e molto originale.