logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Mi sono accostata alla lettura del manga "Battle Royale" dopo aver letto il romanzo dal quale esso è tratto, e non mi è stato possibile evitarne il confronto.
La trama, sotto certi aspetti semplice e sotto altri geniale, è pressoché identica in entrambe le opere (e anche nel film, perché sì, non manca nemmeno quello!), tuttavia ritengo che il libro sia nettamente superiore al manga.
Questo perché 15 volumi mi sono parsi decisamente eccessivi per la storia trattata, che poteva essere riassunta benissimo in una decina, se non di meno.
Per allungare la tiritera all'infinito, il manga viene arricchito di flashback piuttosto inutili e di scene di sesso a gratis, che nel romanzo sono presenti ma non con tale frequenza.
Il personaggio della spietata Mitsuko Souma, la più bella della classe, viene un po' ridicolizzato con tutto quel continuare a spogliarsi e lavarsi e cambiarsi d'abito e truccarsi. Si tratta comunque di un survival game, e certe trovate spezzano un po' troppo la tensione.
Senza contare che si tratta di ragazzi aventi 15 anni, cosa che si tende a dimenticare dato l'aspetto maturo che viene loro conferito dal disegnatore.
A parte questo, trovo che il tratto di Masayuki Taguchi sia assolutamente fantastico. Ogni personaggio riesce a far emergere la propria personalità tramite l'aspetto fisico. Nonostante avessi già letto il libro e nella mia mente si fossero formate da tempo le immagini dei ragazzi protagonisti, non ho potuto fare a meno di trovare la rappresentazione data loro nel manga perfetta.
Un buon manga, tutto sommato, da leggere anche solo per perdersi nella bellezza dei disegni.
Lo consiglio agli amanti dello splatter e dei survival game, e perché no, anche a chi ama gli hentai. Con una raccomandazione però: andate a recuperare il libro, che è molto più conciso e riesce a tenere la tensione in maniera più efficace.