logo AnimeClick.it

3.0/10
-

Non riesco a capire come mai dei voti così alti. E' sicuramente uno dei manga peggiori che abbia mai letto, e ora motiverò questa affermazione.
Cominciamo dalla trama. Non saprei neanche descrivere la trama, l'unica cosa che si capisce è che il protagonista, Killy, sta cercando degli umani che possiedano i geni della rete teminale. Non viene però spiegato nè cosa sia la rete, nè perchè il protagonista voglia accedervi. Non si capisce neanche bene cosa succede nella storia, e neppure il finale.
Dialoghi minimi che non aiutano certo nel comprendere la storia; ci sono infatti interi capitoli senza neanche una parola. Sicuramente d'effetto, però non puoi fare un intero manga così complesso in questo modo.
Veniamo all'ambientazione. Il mondo in cui è ambientato è un mondo caotico, caratterizzato dall'ammasso di costruzioni apparentemente senza logica e su più livelli. L'autore non spiega cosa sia quel mondo, nè come mai sia fatto in quel modo, nè da cosa abbia avuto origine. Non ci viene spiegato nulla, nemmeno come siano strutturati i livelli, quanti siano, ecc.
I personaggi sono anch'essi un mistero. Killy è l'unico personaggio di cui si riesce a capire più o meno l'essenza, ma di Cibo non si capisce bene cosa sia nè cosa diventi; oltre a questi due personaggi vi sono una serie di altre figure: costruttori, governatori, safeguard e creature di silicio. Dopo un po' si riesce a capire chi siano i "buoni" e chi i "cattivi". Gli unici con un minimo di background sono le safeguard, che ci viene spiegato hanno il ruolo di uccidere gli umani senza geni terminali. Però degli altri tipi di personaggi non viene spiegato nulla: chi siano, quale sia il loro ruolo, da dove vengano, perchè agiscono in quel modo... Inoltre che fine fa il ragazzino comparso nel primo capitolo?
Non si capisce neppure quando un personaggio muore o no, perdono in continuazione arti e la vignetta dopo sono di nuovo integri, non si capisce bene come possa un personaggio morire e quali siano le possibilità di rigenerazione.

Per quanto riguarda il disegno, sicuramente è notevole la capacità grafica, ma i combattimenti sono come la trama: non si capisce un tubo.

Per trasmettere a qualcun'altro ciò che ho provato leggendo questo manga e le eccessive e numerosissime lacune che presenta, userò una similitudine: è come se qualcuno vi raccontasse una storia di cui lui conosce nel minimo dettaglio tutti i particolari e retroscena, e desse per scontato che pure voi li conosciate. E' come prendere una storia con spiegazioni, appendici, approfondimenti, e levare tutte queste cose.
Lo stesso finale non si capisce bene cosa succeda e come si concluda.

Sconsigliato vivamente a chiunque, almeno finchè l'autore non metterà delle appendici o spiegazioni.