logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Girl friends è un manga di soli 5 volumi che si occupa di raccontare la storia di due ragazze, Mari e Akko. Grazie all'intraprendenza della seconda, le due, che non si erano mai parlate prima, pian piano stringono un forte rapporto di amicizia al punto di diventare praticamente inseparabili. Tuttavia è proprio qui che la storia inizierà ad evolversi, perchè ben presto inizieranno ad accorgersi che il loro rapporto non è una semplice amicizia.
Il manga presenta uno stile di disegno piuttosto semplice e godibile, perfettamente allineato ai toni della storia che si prefigura di trattare. Nonostante l'arco narrativo sia relativamente breve, viene dedicata una certa cura ai personaggi che ci vengono presentati, in modo che, anche se non sono al centro della scena, ci si possa fare comunque un'idea del loro carattere e della loro personalità.
Tuttavia ciò che più mi ha stupito e convinto di questo manga è il mondo in cui affronta il tema che si è prefissato di trattare. Un amore tra due ragazze non è facile da mettere in scena, soprattutto quando si rischia di cadere in situazioni banali o stereotipate o peggio ancora piene di fanservice, che inevitabilmente finiscono per trasformare il tutto in qualcosa di estremamente volgare. In Girl friend tutto ciò non accade minimamente. Il rapporto tra le due ragazze si evolve lentamente e non in maniera così lineare: grandi sono i ripensamenti e i dubbi che riempiono la mente e il cuore delle due protagoniste, soprattutto la paura e l'inesperienza. Il loro amore acquista un candore difficilmente pensabile in un manga, qualcosa che appassiona, che prende il lettore e lo spinge ad andare avanti per vedere l'evolversi della vicenda. Il loro rapporto è però anche carnale, fatto di gesti, abbracci, di desiderio di sentire fisicamente la persona a cui si vuole bene, ed è uno dei punti di forza del manga, specie quando spesso le storie d'amore sfociano nel platonismo più assoluto. E' proprio questa osmosi tra candore di sentimento e fisicità del rapporto a rendere il manga veramente realistico.
Pur non essendo un amante del genere yuri e prediligendo manga di altro tipo, non posso non affermare che Girl Friends rappresenti una perla della fumettistica giapponese e devo ammettere che è stato capace di appassionarmi e coinvolgermi sino alla fine. Per questo il mio voto non può che essere 10.