logo AnimeClick.it

-

Essendo da sempre appassionata di Fullmetal alchemist quando ho letto della nuova serie animata ho fatto letteralmente i salti di gioia. Da prima, sono rimasta un attimo a bocca aperta, poi ho fatto un gridolino sconnesso, e infine sono saltata in aria dalla sedia urlando "evvai!".
Fullmetal alchemist è decisamente il mio Shounen preferito, e non ho nessun dubbio a dirlo.
La precedente serie Tv mi aveva lasciato un po' a bocca asciutta, in quanto non era coerente col manga e la storia - per quanto valida - non mi è piaciuta più di tanto ... o meglio, non come il manga della Arakawa. Mi sono sempre chiesta perchè di questo cambiamento, e cercando un po' su internet ho scoperto che il materiale disegnato dalla maestra, quando hanno deciso la prima serie Tv, non era sufficiente per realizzarla. E allora ho capito che, effettivamente, era realizzata bene.
Ho sempre sperato in un remake attendibile e finalmente che c'era... non ci ho visto più. Quando, poco dopo la messa in onda in Giappone, ho trovato i sub ero ancora più felice.
Ma guardando il primo episodio ci sono rimasta di sasso : pensavo fosse un'altra serie non attendibile. Poi ho visto il secondo, e ho capito che il primo era un pilot.
Ma l'anime è stato troppo frettoloso. I ricordi hanno fatto malissimo a metterli in quel punto - ossia al 2 episodio - e non potranno mai rendere come gli ha fatti rendere l'Arakawa. La trama non sarà mai così avvincente come quella originale, e di questo me ne dispiace.
Insomma, Bones ha tra le mani una serie così fantastica e continua a cambiarla? Assurdo. E pensare che potrebbe essere una serie degna dell'audience di Naruto...
Mi ha profondamente deluso, ma ho continuato a guardarla. La trama è , alla fine, la stessa, solo semplificata e storpiata. UN VERO PECCATO:
Amando il manga, riesco ad amare - a mio modo- l'anime, ma non avendo letto il manga... bè... non so se sarei così alta col voto. I disegni sono stupendi e l'animazione fantastica. In poche parole, credo che FMA sia una serie a dir poco FAVOLOSA ma che non sia stata caratterizzata e valorizzata a dovere.