Faccio la mia classifica con le cose che leggo, esclusi quindi: Black Clover, Jujutsu, Dr. Stone e MHA. Tra parentesi il cambiamento di posizione rispetto la settimana precedente. La settimana precedente non ho pubblicato classifica a causa di mancanza di tempo, la classifica è stata la seguente:
1° (+2) Mashle
2° (+2) Undead Unluck
3° (+2) Sakamoto Days
4° (-2) Phantom Seer
5° (-1) Yozakura Family
6° (+4) Dolphin
7° (+1) High-School Family
8° (-1) Ayakashi Triangle
9° (-1) Magu-chan
10° (-1) Me & Roboco
11° (=) Build King
12° (=) Our Blood Oath
La seguente è una classifica estremamente soggettiva, voglio solo condividere le mie personalissime impressioni.
1° (!) One Piece
Premessa: Questa è una settimana dove per me abbiamo due opere che svettano, seguite da tantissimi manga che più o meno si equivalgono e chiudendo con due capitoli a mio avviso errati sotto diversi punti di vista. Quel che ha determinato la posizione più in alto o in basso è qualche decimale, per le serie al centro della classifica; diciamo che questa settimana Jump mi è piaciuto molto (tranne due opere estremamente bocciate per me) e quindi è tutta una mera questione di gusti personali, quel che cerco in un’opera, quali aspettative ho. Mi piace parlare tanto ma mai per dire che il mio punto di vista sia legge.
Ad esempio, sono noioso. ‘Sta parte di One Piece la sto amando davvero troppo. Non ci posso fare nulla, questo scontro è troppo importante, un capitolo simile è così estremamente semplice ma così facilmente d’impatto. Tante mazzate ma proprio tante! E che volete di più? Per quanto tempo ho aspettato vedere questi bellissimi uomini mettersi tutti insieme per cercare di spaccare il culo agli imperatori! Ovviamente tutto molto divertente ma nonostante i loro sforzi non è che sia davvero successo molto, Big Mom è stata un po’ nelle retrovie (beh diciamo che così è facile) ma Luffy è in piedi, pronto al contrattacco.
Questo scontro quanto potrà durare? Quante cose potranno succedere? Davvero se ‘sti due Imperatori si uniscono i pirati avranno una minima chances? E tutti gli altri personaggi, a partire da Yamato quando li rivedremo? One Piece è il simbolo dei nostri tempi e questi capitoli non possono che rendermi tanto felice.
2° (-1) Mashle
La settimana scorsa ho avuto il gran piacere di aver messo Mashle primo, a me tutto ciò che è successo ultimamente in questo manga piace e anche tanto. All’ultimo posto della mia personalissima classifica c’è un manga che in realtà sta entrando in una fase non così diversa rispetto a Mashle, però perché questo è al secondo posto? Risposta banale: questo manga è uno shonen perfetto, funziona facilmente ed è sempre un mix perfetto tra ironia e figaggine, i disegni sono di qualità alta e poi vabbè il torneo è un classico per un battle shonen ed è bello vederlo in questa saga che segna la maturità di questo manga.
Ho amato gli ultimissimi capitoli proprio perché si è andati oltre quella che per me stava diventando una pesantissima pecca dell’opera, ovvero che sia troppo Mash-centrica. Invece il focus è stato capace di variare e in questa saga ci saranno per forza interazioni tra più personaggi, che siano buoni o meno. Aspettavo, senza nemmeno troppo fretta ad essere sincero, una prova di maturità per questo manga e credo che sia proprio arrivato il suo momento.
3° (!) The Elusive Samurai
Per mia scelta personale non metto mai il capitolo primo nella mia classifica, non lo trovo giusto, è più facile per un capitolo uno sorprendere, ha tutto da guadagnare e nulla da perdere, oltre il fatto che banalmente ha il doppio delle pagine… però se proprio mi avessero puntato una pistola alla tempia sarebbe stato al primo posto. Sì, non conta nulla ma consideratela come banale premessa che mi permette di sottolineare quanto mi stia piacendo questo manga. E… no, I Tell C invece non sarebbe il primo in questa classifica e neanche terzo per quel che conta.
Quindi, dopo un primo capitolo eccellente il secondo conferma tutti i pregi di questo nuovo manga. Ottimi disegni e storia aggressiva e d’impatto, Matsui non ci prende in giro e non crede che ci siamo già dimenticati che trauma terribile abbia vissuto il protagonista, ci vengono mostrate ancora le diverse conseguenze al colpo di stato, il tutto è ancora fin troppo vivo nella sua memoria e nei suoi occhi per poterlo considerare come superato; anzi, i traumi continuano e la situazione peggiora ancora e mi aspetto che questo progressivo peggioramento continui ancora per diverso tempo. Vedere il protagonista vomitare dallo shock è una cosa “non proprio da Shonen Jump” e per quanto sia una piccola vignetta io la trovo davvero significativa. Una nota negativa è che i personaggi secondari (cioè chiunque non siano i due protagonisti principali) sono stati troppo di sfondo ma capisco che sia difficile dargli uno spazio corretto al secondo capitolo, per ora quindi non ci farò caso ma non è che si sia fatto il passo più lungo della gamba? Vedremo ma spero di no, le aspettative rimangono altissime.
4° (=) Phantom Seer
Il 4° posto della scorsa settimana era decisamente più debole, del resto parliamo di un Jump che sette giorni fa fosse meno brillante, pregno di capitoli meno riusciti a partire da Phantom Seer che ebbe un buon inizio e una buona fine ma la parte sul pelatone è stata gestita proprio male, buttata a casaccio e con un paneling non degno del lavoro del duo di autori. Questa settimana c’è un piccolo salto in avanti, sempre la parte iniziale e la parte finale sono state quelle riuscite meglio, c’è immediatamente una nuova saga dopo una sola settimana di “calma” e questo manga si conferma come mai domo, speriamo proprio bene. Come dice il buon Soter i nuovi cattivi sembrano fighi e questo fa ben sperare ma allo stesso tempo ora devono essere bravi loro a non farli passare come banali macchiette.
Sotto questo quarto posto ci sono le opere dalle quali comincio magari ad aspettarmi qualcosa di più rispetto a ciò che ho visto questa settimana, essendo questo un capitolo di introduzione di una nuova saga diciamo che è abbastanza “free”, il suo lo fa bene e non c’è granché da dire… però è arrivato il momento di uscire gli attributi. Mi sta bene che abbia un ritmo così veloce ed è bello vedere disegni così ottimi, protagonisti interessanti, ma ora ci vuole una storia che abbia valore, che dia qualcosa in più. Io credo in te, ora basta giocare.
5° (-2) Sakamoto Days
Ok, va bene, quanto dura? AHAHA Non me lo aspettavo che dopo uno scontro ce ne sta già un altro immediatamente dopo, va bene…? Il capitolo è molto buono, la nuova cattiva è bellissima e con capelli perfetti quindi yee che bello! Però… ancora? Non me lo aspettavo, non me ne lamento più di tanto ma è normale che sia facile far sembrare tutto stantio. Avrei apprezzato una chiusura di questa storia, invece no! È diventata una vera e propria saga e mi chiedo se un manga di questo genere ne abbia davvero bisogno. Lo so, tante domande ma ho davvero dei dubbi sulle ultime scelte narrative, nulla di grave ma un’opera di questo tipo diventa ridondante troppo velocemente se lo fai diventare una battle royale dove batti uno e arriva subito dopo un altro… magari sarà l’introduzione di una storia a respiro ancora più ampio? Lo so, troppe domande, lo so.
Il capitolo di per sé è buono, è servito da ponte, per dare modo di introdurre ancora nuovi elementi e quindi non è giusto criticarlo aspramente, anzi, ha fatto bene il suo lavoro ma vediamo fin quanto si potrà tirare la corda.
6° (-4) Undead Unluck
In un Jump che non mi era piaciuto particolarmente Undead Unluck la scorsa settimana arrivò secondo. Capitolo eccellente, bella backstory, però sempre i soliti difetti: tutto d’un tratto cambia lo scenario, ci ritroviamo nel mezzo di uno scontro già iniziato, linee temporali che si intersecano, nemici spuntati un po’ così a caso nonostante per la loro immensa importanza necessiterebbero una introduzione più certosina, alcuni discorsi già iniziati messi da parte (che poi usciranno di nuovo tutto d’un tratto aumentando la confusione) … ed eccetera ed eccetera ed eccetera, perché questo manga è tanto bello ma deve sempre esagerare… senza dubbio però possiamo asserire che faccia parte del suo fascino.
Questa settimana però mi sono detto che dopo avergli dato spesso il podio volevo premiare le opere più lineari, perché magari dalla prossima settimana starò qui a dire quanto sia felice di vederlo al primo posto (le potenzialità ci sono proprio tutte) ma allo stesso tempo non me la sento proprio di premiare di continuo questo andamento così caotico… che sì lo ha dal primo capitolo… e sì lo scorso capitolo in realtà era molto più caotico di questo sotto certi aspetti ma quella storia fu tanto bella, questa è stato un introdurre nuovi concetti, nuovi drammi, nuovi retroscena… e sì Latla è bellissima ed è un piacere vederla però questi continui balzi un po’ scocciano. Aspettando che questo scontro spuntato dal nulla (ma che vabbè è figo, vabbè) arrivi al suo culmine. So che il prossimo capitolo sarà fantastico ma non posso sempre dirgli “bravo”, non ce la fò.
7° (-1) Yozakura Family
Ancora non ci siamo. Il capitolo non è per nulla brutto, anzi è praticamente pari al sesto posto (che di per sé è quasi pari al quinto) e ci sono tavole ottime, lo scontro principale è di altissimo livello ma ancora non ci siamo, perché ci sono troppe parti inutili, perché è normale che una serie basata su una famiglia allargata debba dare diverso spazio a tanti di loro, se non a tutti, ma questo ha anche la conseguenza negativa che questo manga necessita a volte di tempo per gestire il tutto al meglio.
Questo capitolo non dà il sentore di un qualcosa cje “sia stato buttato” ma forse si poteva osare di più e basarlo ancora di più sullo scontro della sorella più grande, evitare le non proprio riuscite tavole dei cattivi che parlottano tra di loro e fa nulla se fai perdere d’impatto alla conclusione (che sicuramente è riuscita in modo perfetto) ma davi più profondità e valore a tutta la storia inventandoti qualcosa di diverso, ma vabbè, ok. Temo che il prossimo capitolo sarà proprio una fotocopia di questo sotto ogni singolo punto di vista ma lasciatemi sognare.
8° (+1) Ayakashi Triangle
Questa è stata la posizione più difficile da assegnare di tutta la settimana. Il capitolo è buono, non è nulla da buttare e come detto si tratta di posizioni che sono tutte praticamente pari tra di loro, cosa mi ha spinto a metterlo qui in basso è il concetto di continuità. Come mi era capitato con Mashle, settimane fa, adesso sto diventando un po’ insofferente nei confronti di AyaTri: i capitoli sono buoni, i personaggi sono carini ma chiedo di più, voglio di più. E forse sta arrivando… non voglio nemmeno dilungarmi troppo perché voglio che siano i fatti a parlare dopo tutte queste settimane che essenzialmente sono state di nulla o quasi, il prossimo Jump dovrebbe essere stupendo, dovrebbe.
9° (+1) Magu-chan
Capitolo leggerissimo, carino, dove il focus sono stati i personaggi secondari, e questa cosa mi piace sempre tanto (la ripeto fin troppe volte mi sa, soprattutto ‘sta settimana, chissà come mai). Non posso metterlo più in alto a cuor leggero perché le serie che vede sopra danno sempre l’impressione che siano in mezzo a questioni più importanti di quelle che accadono nel 90% delle volte in questo manga, ma va bene così, gli auguro una vita lunghissima ugualmente, c’è bisogno di un Magu-chan per spezzare un po’ il ritmo serrato della rivista.
10° (-2) High-School Family
Il capitolo doppio funziona alla perfezione, i riferimenti spokon riempiono il cuore in attesa della nuova serie sul baseball che sta per arrivare e il tutto ha fatto anche abbastanza ridere. Il primo capitolo è stato ovviamente il migliore tra i due di questa settimana, il secondo è stato carino e finalmente c’è stato un capitolo a tema scolastico davvero riuscito. Anche questo manga lo promuovo molto facilmente e potrebbe stare più in alto per il valore intrinseco che ha però rimane sempre qualcosa di comico con poche presunzioni, è più facile brillare quando gli altri non brillano come la settimana scorsa, essendo stata una buona settimana questa, invece, è meglio guardare gli altri dalle retrovie.
11° (=) Me & Roboco
Sì, abbiamo capito, questo manga ama fare continue citazioni al mondo di Jump, lo sapevate? Apprezzo che tra tutti i manga gli abbia consigliato proprio Magu-chan, come si è capito che ama Ayakashi Triangle l’autore, è ovvio. Sì, ha questo ruolo sulla rivista, questo eterno autocitazionismo è tanto carino quanto fine a se stesso; perciò per quanto il manga possa anche essere carino i complimenti si sprecano molto velocemente, le gag variano ma spesso è solo apparenza.
12° (-6) Dolphin
La settimana scorsa lo avevo apprezzato davvero ma davvero tanto, mi era piaciuto l’andamento di quello che stava per succedere sulla terra ferma, mi è piaciuta qualche tavola in particolare sulla ragazza bionda, che comunque si rivela interessante e cazzuta ma la storia però di che vuole parlare ancora mica è chiaro.
Lo intendo sempre più in senso lato che effettivo perché a sto giro gli antagonisti tra di loro hanno parlato davvero molto spiegando per filo e per segno le loro intenzioni… ma l’autore non so mai se sa cosa sta facendo, la sensazione di vedere “robe buttate a caso” quando leggo questo manga è sempre altissima. Non lo metto all’ultimo posto perché ha qualcosa di carino e di interessante, però per come è stata gestita la storia, i temi che hanno introdotto, questa potrebbe davvero essere la saga finale. Non mi sorprenderebbe per nulla.
13° (-1) Build King
Vedo un po’ lo spettro di Our Blood Oath, la storia avanza ma non m’interessa granché. Questi personaggi, questa saga, non mi dice nulla. Ricorda un po’ la situazione che si sta formando in Mashle ma qui l’interesse è sotto le suole, non era il momento adatto per fare qualcosa di simile, ha troppo da dimostrare questo manga per buttarsi su un qualcosa di simile ma spero di potermi ricredere al più presto per bontà sua. Lo stile così vecchio non aiuta mai, proprio mai. Non mi piace mai scegliere chi mettere all’ultimo posto ma allo stesso tempo qualcuno ci deve pur stare.
Potrei anche aprire un blog sul Sunday e magazine tanto seguo anche quasi tutte le serie lá, ma boh mi chiedo se sarebbe commentato come quello del Jump
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.
1° (+2) Mashle
2° (+2) Undead Unluck
3° (+2) Sakamoto Days
4° (-2) Phantom Seer
5° (-1) Yozakura Family
6° (+4) Dolphin
7° (+1) High-School Family
8° (-1) Ayakashi Triangle
9° (-1) Magu-chan
10° (-1) Me & Roboco
11° (=) Build King
12° (=) Our Blood Oath
La seguente è una classifica estremamente soggettiva, voglio solo condividere le mie personalissime impressioni.
1° (!) One Piece
Premessa: Questa è una settimana dove per me abbiamo due opere che svettano, seguite da tantissimi manga che più o meno si equivalgono e chiudendo con due capitoli a mio avviso errati sotto diversi punti di vista. Quel che ha determinato la posizione più in alto o in basso è qualche decimale, per le serie al centro della classifica; diciamo che questa settimana Jump mi è piaciuto molto (tranne due opere estremamente bocciate per me) e quindi è tutta una mera questione di gusti personali, quel che cerco in un’opera, quali aspettative ho. Mi piace parlare tanto ma mai per dire che il mio punto di vista sia legge.
Ad esempio, sono noioso. ‘Sta parte di One Piece la sto amando davvero troppo. Non ci posso fare nulla, questo scontro è troppo importante, un capitolo simile è così estremamente semplice ma così facilmente d’impatto. Tante mazzate ma proprio tante! E che volete di più? Per quanto tempo ho aspettato vedere questi bellissimi uomini mettersi tutti insieme per cercare di spaccare il culo agli imperatori! Ovviamente tutto molto divertente ma nonostante i loro sforzi non è che sia davvero successo molto, Big Mom è stata un po’ nelle retrovie (beh diciamo che così è facile) ma Luffy è in piedi, pronto al contrattacco.
Questo scontro quanto potrà durare? Quante cose potranno succedere? Davvero se ‘sti due Imperatori si uniscono i pirati avranno una minima chances? E tutti gli altri personaggi, a partire da Yamato quando li rivedremo? One Piece è il simbolo dei nostri tempi e questi capitoli non possono che rendermi tanto felice.
2° (-1) Mashle
La settimana scorsa ho avuto il gran piacere di aver messo Mashle primo, a me tutto ciò che è successo ultimamente in questo manga piace e anche tanto. All’ultimo posto della mia personalissima classifica c’è un manga che in realtà sta entrando in una fase non così diversa rispetto a Mashle, però perché questo è al secondo posto? Risposta banale: questo manga è uno shonen perfetto, funziona facilmente ed è sempre un mix perfetto tra ironia e figaggine, i disegni sono di qualità alta e poi vabbè il torneo è un classico per un battle shonen ed è bello vederlo in questa saga che segna la maturità di questo manga.
Ho amato gli ultimissimi capitoli proprio perché si è andati oltre quella che per me stava diventando una pesantissima pecca dell’opera, ovvero che sia troppo Mash-centrica. Invece il focus è stato capace di variare e in questa saga ci saranno per forza interazioni tra più personaggi, che siano buoni o meno. Aspettavo, senza nemmeno troppo fretta ad essere sincero, una prova di maturità per questo manga e credo che sia proprio arrivato il suo momento.
3° (!) The Elusive Samurai
Per mia scelta personale non metto mai il capitolo primo nella mia classifica, non lo trovo giusto, è più facile per un capitolo uno sorprendere, ha tutto da guadagnare e nulla da perdere, oltre il fatto che banalmente ha il doppio delle pagine… però se proprio mi avessero puntato una pistola alla tempia sarebbe stato al primo posto. Sì, non conta nulla ma consideratela come banale premessa che mi permette di sottolineare quanto mi stia piacendo questo manga. E… no, I Tell C invece non sarebbe il primo in questa classifica e neanche terzo per quel che conta.
Quindi, dopo un primo capitolo eccellente il secondo conferma tutti i pregi di questo nuovo manga. Ottimi disegni e storia aggressiva e d’impatto, Matsui non ci prende in giro e non crede che ci siamo già dimenticati che trauma terribile abbia vissuto il protagonista, ci vengono mostrate ancora le diverse conseguenze al colpo di stato, il tutto è ancora fin troppo vivo nella sua memoria e nei suoi occhi per poterlo considerare come superato; anzi, i traumi continuano e la situazione peggiora ancora e mi aspetto che questo progressivo peggioramento continui ancora per diverso tempo. Vedere il protagonista vomitare dallo shock è una cosa “non proprio da Shonen Jump” e per quanto sia una piccola vignetta io la trovo davvero significativa. Una nota negativa è che i personaggi secondari (cioè chiunque non siano i due protagonisti principali) sono stati troppo di sfondo ma capisco che sia difficile dargli uno spazio corretto al secondo capitolo, per ora quindi non ci farò caso ma non è che si sia fatto il passo più lungo della gamba? Vedremo ma spero di no, le aspettative rimangono altissime.
4° (=) Phantom Seer
Il 4° posto della scorsa settimana era decisamente più debole, del resto parliamo di un Jump che sette giorni fa fosse meno brillante, pregno di capitoli meno riusciti a partire da Phantom Seer che ebbe un buon inizio e una buona fine ma la parte sul pelatone è stata gestita proprio male, buttata a casaccio e con un paneling non degno del lavoro del duo di autori. Questa settimana c’è un piccolo salto in avanti, sempre la parte iniziale e la parte finale sono state quelle riuscite meglio, c’è immediatamente una nuova saga dopo una sola settimana di “calma” e questo manga si conferma come mai domo, speriamo proprio bene. Come dice il buon Soter i nuovi cattivi sembrano fighi e questo fa ben sperare ma allo stesso tempo ora devono essere bravi loro a non farli passare come banali macchiette.
Sotto questo quarto posto ci sono le opere dalle quali comincio magari ad aspettarmi qualcosa di più rispetto a ciò che ho visto questa settimana, essendo questo un capitolo di introduzione di una nuova saga diciamo che è abbastanza “free”, il suo lo fa bene e non c’è granché da dire… però è arrivato il momento di uscire gli attributi. Mi sta bene che abbia un ritmo così veloce ed è bello vedere disegni così ottimi, protagonisti interessanti, ma ora ci vuole una storia che abbia valore, che dia qualcosa in più. Io credo in te, ora basta giocare.
5° (-2) Sakamoto Days
Ok, va bene, quanto dura? AHAHA Non me lo aspettavo che dopo uno scontro ce ne sta già un altro immediatamente dopo, va bene…? Il capitolo è molto buono, la nuova cattiva è bellissima e con capelli perfetti quindi yee che bello! Però… ancora? Non me lo aspettavo, non me ne lamento più di tanto ma è normale che sia facile far sembrare tutto stantio. Avrei apprezzato una chiusura di questa storia, invece no! È diventata una vera e propria saga e mi chiedo se un manga di questo genere ne abbia davvero bisogno. Lo so, tante domande ma ho davvero dei dubbi sulle ultime scelte narrative, nulla di grave ma un’opera di questo tipo diventa ridondante troppo velocemente se lo fai diventare una battle royale dove batti uno e arriva subito dopo un altro… magari sarà l’introduzione di una storia a respiro ancora più ampio? Lo so, troppe domande, lo so.
Il capitolo di per sé è buono, è servito da ponte, per dare modo di introdurre ancora nuovi elementi e quindi non è giusto criticarlo aspramente, anzi, ha fatto bene il suo lavoro ma vediamo fin quanto si potrà tirare la corda.
6° (-4) Undead Unluck
In un Jump che non mi era piaciuto particolarmente Undead Unluck la scorsa settimana arrivò secondo. Capitolo eccellente, bella backstory, però sempre i soliti difetti: tutto d’un tratto cambia lo scenario, ci ritroviamo nel mezzo di uno scontro già iniziato, linee temporali che si intersecano, nemici spuntati un po’ così a caso nonostante per la loro immensa importanza necessiterebbero una introduzione più certosina, alcuni discorsi già iniziati messi da parte (che poi usciranno di nuovo tutto d’un tratto aumentando la confusione) … ed eccetera ed eccetera ed eccetera, perché questo manga è tanto bello ma deve sempre esagerare… senza dubbio però possiamo asserire che faccia parte del suo fascino.
Questa settimana però mi sono detto che dopo avergli dato spesso il podio volevo premiare le opere più lineari, perché magari dalla prossima settimana starò qui a dire quanto sia felice di vederlo al primo posto (le potenzialità ci sono proprio tutte) ma allo stesso tempo non me la sento proprio di premiare di continuo questo andamento così caotico… che sì lo ha dal primo capitolo… e sì lo scorso capitolo in realtà era molto più caotico di questo sotto certi aspetti ma quella storia fu tanto bella, questa è stato un introdurre nuovi concetti, nuovi drammi, nuovi retroscena… e sì Latla è bellissima ed è un piacere vederla però questi continui balzi un po’ scocciano. Aspettando che questo scontro spuntato dal nulla (ma che vabbè è figo, vabbè) arrivi al suo culmine. So che il prossimo capitolo sarà fantastico ma non posso sempre dirgli “bravo”, non ce la fò.
7° (-1) Yozakura Family
Ancora non ci siamo. Il capitolo non è per nulla brutto, anzi è praticamente pari al sesto posto (che di per sé è quasi pari al quinto) e ci sono tavole ottime, lo scontro principale è di altissimo livello ma ancora non ci siamo, perché ci sono troppe parti inutili, perché è normale che una serie basata su una famiglia allargata debba dare diverso spazio a tanti di loro, se non a tutti, ma questo ha anche la conseguenza negativa che questo manga necessita a volte di tempo per gestire il tutto al meglio.
Questo capitolo non dà il sentore di un qualcosa cje “sia stato buttato” ma forse si poteva osare di più e basarlo ancora di più sullo scontro della sorella più grande, evitare le non proprio riuscite tavole dei cattivi che parlottano tra di loro e fa nulla se fai perdere d’impatto alla conclusione (che sicuramente è riuscita in modo perfetto) ma davi più profondità e valore a tutta la storia inventandoti qualcosa di diverso, ma vabbè, ok. Temo che il prossimo capitolo sarà proprio una fotocopia di questo sotto ogni singolo punto di vista ma lasciatemi sognare.
8° (+1) Ayakashi Triangle
Questa è stata la posizione più difficile da assegnare di tutta la settimana. Il capitolo è buono, non è nulla da buttare e come detto si tratta di posizioni che sono tutte praticamente pari tra di loro, cosa mi ha spinto a metterlo qui in basso è il concetto di continuità. Come mi era capitato con Mashle, settimane fa, adesso sto diventando un po’ insofferente nei confronti di AyaTri: i capitoli sono buoni, i personaggi sono carini ma chiedo di più, voglio di più. E forse sta arrivando… non voglio nemmeno dilungarmi troppo perché voglio che siano i fatti a parlare dopo tutte queste settimane che essenzialmente sono state di nulla o quasi, il prossimo Jump dovrebbe essere stupendo, dovrebbe.
9° (+1) Magu-chan
Capitolo leggerissimo, carino, dove il focus sono stati i personaggi secondari, e questa cosa mi piace sempre tanto (la ripeto fin troppe volte mi sa, soprattutto ‘sta settimana, chissà come mai). Non posso metterlo più in alto a cuor leggero perché le serie che vede sopra danno sempre l’impressione che siano in mezzo a questioni più importanti di quelle che accadono nel 90% delle volte in questo manga, ma va bene così, gli auguro una vita lunghissima ugualmente, c’è bisogno di un Magu-chan per spezzare un po’ il ritmo serrato della rivista.
10° (-2) High-School Family
Il capitolo doppio funziona alla perfezione, i riferimenti spokon riempiono il cuore in attesa della nuova serie sul baseball che sta per arrivare e il tutto ha fatto anche abbastanza ridere. Il primo capitolo è stato ovviamente il migliore tra i due di questa settimana, il secondo è stato carino e finalmente c’è stato un capitolo a tema scolastico davvero riuscito. Anche questo manga lo promuovo molto facilmente e potrebbe stare più in alto per il valore intrinseco che ha però rimane sempre qualcosa di comico con poche presunzioni, è più facile brillare quando gli altri non brillano come la settimana scorsa, essendo stata una buona settimana questa, invece, è meglio guardare gli altri dalle retrovie.
11° (=) Me & Roboco
Sì, abbiamo capito, questo manga ama fare continue citazioni al mondo di Jump, lo sapevate? Apprezzo che tra tutti i manga gli abbia consigliato proprio Magu-chan, come si è capito che ama Ayakashi Triangle l’autore, è ovvio. Sì, ha questo ruolo sulla rivista, questo eterno autocitazionismo è tanto carino quanto fine a se stesso; perciò per quanto il manga possa anche essere carino i complimenti si sprecano molto velocemente, le gag variano ma spesso è solo apparenza.
12° (-6) Dolphin
La settimana scorsa lo avevo apprezzato davvero ma davvero tanto, mi era piaciuto l’andamento di quello che stava per succedere sulla terra ferma, mi è piaciuta qualche tavola in particolare sulla ragazza bionda, che comunque si rivela interessante e cazzuta ma la storia però di che vuole parlare ancora mica è chiaro.
Lo intendo sempre più in senso lato che effettivo perché a sto giro gli antagonisti tra di loro hanno parlato davvero molto spiegando per filo e per segno le loro intenzioni… ma l’autore non so mai se sa cosa sta facendo, la sensazione di vedere “robe buttate a caso” quando leggo questo manga è sempre altissima. Non lo metto all’ultimo posto perché ha qualcosa di carino e di interessante, però per come è stata gestita la storia, i temi che hanno introdotto, questa potrebbe davvero essere la saga finale. Non mi sorprenderebbe per nulla.
13° (-1) Build King
Vedo un po’ lo spettro di Our Blood Oath, la storia avanza ma non m’interessa granché. Questi personaggi, questa saga, non mi dice nulla. Ricorda un po’ la situazione che si sta formando in Mashle ma qui l’interesse è sotto le suole, non era il momento adatto per fare qualcosa di simile, ha troppo da dimostrare questo manga per buttarsi su un qualcosa di simile ma spero di potermi ricredere al più presto per bontà sua. Lo stile così vecchio non aiuta mai, proprio mai. Non mi piace mai scegliere chi mettere all’ultimo posto ma allo stesso tempo qualcuno ci deve pur stare.