Ho trovato il nuovo fumetto "Protect me, Shugumaru" abbastanza brutto, nel senso molto banale (mi ha ricordato un vecchio film di Sordi). In questi casi per non droppare un opera guardo i disegni... ma anche qui devo dire che i personaggi non sono disegnati secondo i canoni che mi vanno a genio. Ho trovato noioso anche l'episodio di Witch Watch ma li i disegni mi piacciono molto di più. Carini Blue Box e Ayashimon, leggibile anche se nulla di che PPPPPP. Mi è mancato the elusive samurai e spero che l'autore non prenda la brutta abitudine di saltare dei numeri della rivista...
Ho letto il primo capitolo di Protect Me, Shugomaru! è lo dico seriamente, questo capitolo si candida come peggior primo capitolo su Jump uscito nel 2021.
A metà capitolo volevo già smettere di leggere.....
Protect me Shugomaru lo commenterò meglio nella notizia dedicata, in ogni caso ho trovato il capitolo davvero brutto e ripetitivo.
Jujutsu Come già detto Higuruma gran personaggio, buona conclusione dello scontro, una vittoria concessa ma in modo sensato, ottimo capitolo.
Mashle La prima parte del capitolo super retina mi è anche piaciuta, la seconda parte decisamente meno con la solita banalità. Almeno non è stato troppo un capitolo fotocopia.
my Hero Capitolo ok ma alla fine l'arc è servito solo ad allungare la preparazione per il prossimo.. però ho apprezzato che il mangaka abbia sfruttato questo miniarc per dare una spiegazione alla world build e coprire qualche buco del manga.
One piece Sempre tanto casino, il focus continua a chiare da uno scontro all'altro con troppi Personaggi in scena (di cui pochi poi mi importerà passato questa saga), capitolo ok
undead Capitolo buono ma fa un po' da continuazione diretta al capitolo precedente quindi non è successo niente di nuovo se non nel finale, ora vediamo cosa si inventa per l'ultimo scontro.
Ayashimon Ancora un buon capitolo, butta dentro un po' di info e build senza però esagerare e quindi mantenendo un buon ritmo. Buon anche il focus su Urara, personaggio molto interessante.
yozakura Ma chi è a capo della famiglia Yozakura non dovrebbe essere privo di poteri e solo capace di trasmettere i poteri alla generazione successiva? Boh forse le cose su Ninomae verranno spiegate meglio più avanti, capitolo carino.
Sakamoto Lo scontro del protagonista si è anche rivelato il meno incisivo di questo arc, troppo focus sul cattivo non troppo interessante, era meglio Giusto un accenno come negli scontri precedente.
ayakashi Felice che la confessione sia andata più o meno fino in fondo a compimento, vediamo ora come e se cambieranno le dinamiche nel manga.
Dr stone Beh la squadra è quella che ci aspettava, boh però pensavo Chrome e Suika avrebbero detto o fatto qualcosa . Ora si va nellarc conclusivo, sarà una parte molto importante e delicata, il reveal e le motivazioni di Whyman possono influenzare molto il giudizio finale sul manga nel suo complesso.
pppppp Capitolo ok, ma non sono particolarmente interessato a ciò che succede, quindi scorre senza quasi lasciarmi niente
Pppppp: un nulla fatto benino, mi sono piaciute le interazioni con gli amici di Lucky
Sakamoto: capitolo di caricamento, ora deve arrivare il drop. Nulla da dire sulla backstory abbastanza prevedibile ma fatta bene
Ayashimon: il protagonista viene confermato un sempliciotto, si combatte, viene sbalzato via perché la fisica esiste (un pugno che sposta 200kg ti solleva anche se sei fortissimo se pesi meno di 200kg), vince senza problemi (per quanto dica di non poter usare la forza). Capitolo molto prevedibile
Op: classico capitolo in cui succedono 1000 cose e non se ne evolve seriamente eppure una
Protect me: ci serviva un altro manga comico serviva , e il peggiore su rivista dato che mi sono dovuto sforzare per finire il cpaitolo e non mi era successo con gli altri
Quando vedi un personaggio e pensi "il nome di questo sembra un po' italiano". Poi giri la pagina e scopri che il ruolo di quel personaggio è quello di fare ridere intorno al fatto che è mammone. Coincidenze?
Comunque uno dei capitoli più divertenti di mashle
Di seguito la mia personalissima e soggettiva classifica del Jump di questa settimana, voglio solo condividere le mie impressioni senza alcuna presunzione. Tra parentesi il cambiamento di posizione rispetto la settimana precedente.
1° (+3) Undead Unluck
Premessa: questa settimana Jump mi è piaciuto decisamente di più del precedente, non è che comunque l’anno si stia concludendo con livelli altissimi ma va anche bene così. In questo numero non c’è stato qualcosa che non mi sia piaciuto particolarmente (ok, un manga mi ha deluso, per quanto sia stato abbastanza difficile stilare la classifica nella parte centrale, comunque il primo posto lo trovo abbastanza sacrosanto.
La settimana scorsa mi era piaciuto molto Undead Unluck ma mi era mancato qualcosa, che fosse anche solo un elemento che potesse dare un minimo di sorpresa alla storia e diciamo che in questo capitolo, quindi, ho trovato tutto ciò che cercavo, dall’impatto artistico a quello emotivo. Sicuramente Spring è l’uma migliore per me senza alcun dubbio, almeno è qualcosa di diverso dal resto, poi vabbè è stato comunque tutto azzeccato nei tempi e nei modi.
2° (+4) Mashle
Per quanto anche questo non sia un capitolo che narrativamente sconvolga più di tanto Mashle, c’è da dire che visti questi ultimi mesi questo è stato un capitolo ottimo, e soprattutto mi fa piacere che sia stato dato spazio a un personaggio secondario. C’è da dire che mi sono divertito molto e questa saga, per quanto sarebbe meglio se fosse diversa, qualche piccola soddisfazione riesce a darmela.
3° (=) Black Clover
Siamo in una fase eccellente di Black Clover, ci sono state alcune tavole bellissime e la storia è di una intensità immensa. Non lo metto più in alto perché, come capita spesso con Black Clover, succede davvero troppo poco ma nell’insieme non si può che essere felici di un capitolo simile.
4° (+6) Jujutsu Kaisen
Dopo il brutto ma soprattutto inutile capitolo della settimana scorsa Jujutsu Kaisen ci mostra qualcosa di forte. Non mi convince così tanto da metterlo sopra perché del resto tutta questa parte non mi ha fatto impazzire e il super avvocato, che ha il super potere dell’avvocato che ha mangiato il frutto del diavolo avvocato-avvocato, ancora di meno. Questa attesissima conclusione è stata ottima e ora mi aspetto che il livello si alzi e magari ci spostiamo a Fushiguro, ma non la prossima settimana perché JJK sarà in pausa, a proposito di capitoli inutili che non si dovrebbero fare quanto non stai totalmente bene.
5° (!) Ayashimon
Avevo largamente preferito il primo capitolo di Ayashimon, questo secondo a mio avviso avrebbe dovuto offrire qualcosa di diverso per quanto sia stato concluso bene questo incipit della storia. Quinto posto perché la storia è interessante, ha un buon potenziale, il duo di protagonisti sono buoni ma davvero mi aspetto qualcosa di molto più forte
6° (-5) Magu-chan
Dopo un capitolo così bello come quello della scorsa settimana non aspettavo che addirittura venisse introdotta una saga “seria” che avesse un colpo di scena che andasse oltre la narrazione verticale. Sì, è quello che succede solitamente nei manga ma Magu-chan è sempre stato abbastanza diverso dagli altri, viaggiando tra la comicità e la dolcezza con in mezzo qualche lampo di serietà e azione. Magari il prossimo capitolo in qualche modo sarà totalmente gag ma intanto questo è stato davvero bello, complimenti Magu e Ruri.
7° (-5) My Hero Academia
Passo indietro rispetto le scorse settimane perché questa conclusione non mi è piaciuta, oltre l’aver subito il contraccolpo con i capitoli precedenti che sono stati davvero eccellenti. Ma forse quello che mi è piaciuto di meno è il vedere che ora stanno dicendo che entro questa settimana ci sarà lo scontro finale, oltre il crederci ben poco non mi piace questa corsetta che stanno facendo, sarebbe stato meglio connettere quarta saga alla prossima con un qualcosa di più elaborato.
8° (+1) Dr. Stone
Dr. Stone continua questa sua lunga fase di preparazione ribadendo concetti per l’ennesima volta e facendo qualche piccolo passo avanti. Un capitolo che si promuove con estrema facilità ma sento il fortissimo bisogno di vedere qualcosa di diverso.
9° (!) One Piece
Non è stato facile posizionare One Piece, diciamo che il Jump è stato mediamente buono e perciò la corsa settimana sarebbe stato sicuramente più in alto con questo capitolo, ma tant’è.
Non è male… ma succede tutto… non succede niente… continua cose… riprende altre… io invidio (e sono sincero) i fan di One Piece più hardcore che vanno in estremo hype ogni singola settimana quando da 6-7 mesi perlopiù nei capitoli non succede quasi mai nulla se non 2 tavole a capitolo (sì ok ci sono state eccezioni ma poche).
10° (+1) Blue Box
Eppur si muove? Aspettiamo che succeda qualcosa, dopo averlo premiato per mesi queste settimane ho voluto invece dargli qualche malus; è un capitolo che avrebbe potuto risiedere più in alto nella classifica ma è giusto far risplendere altri che sono stati meno discontinui. Ma mi aspetto proprio tanto dal prossimo.
11° (+4) Ayakashi Triangle
Mi è piaciuto molto, Suzu è davvero meravigliosa e hanno trovato un buon modo per fare andare avanti la loro relazione senza intaccare di troppo lo spirito del manga. A me piace, è un buon manga, manca solo un po’ più di incisività nelle scene più serie che un tempo invece c’era.
12° (+1) Yozakura Family
Introduzione di una nuova saga? Mini-saga a se? Nuovo villain? Uno dei tanti? Non so di preciso che strada debba prendere ma non posso dirmi soddisfatto della scrittura del capitolo. Per quanto riguarda i disegni sono stati sicuramente buoni ma questa serie fa spessissimo due passi avanti e uno indietro.
13° (-8) Sakamoto Days
L’unico manga che mi ha deluso, il flashback non mi è piaciuto per niente, l’ho trovato abbastanza dozzinale. Cattivone psicopatico che uccide tutti e che fa discorsi filosofici strampalati, nulla di che, ha avuto troppo spazio, era meglio che si continuasse con le mazzate e basta, riflettendo su questo cambiamento nel corpo di Sakamoto.
14° (+2) Me & Roboco
Cute, waifu.
15° (-7) Witch Watch
Sì, è più in basso di Sakamoto, e merita di esserci, ma non voglio nemmeno dire che mi ha deluso di per sé perché secondo me in tankobon questo capitolo funziona bene ma avendolo letto su rivista non posso fare a meno di notare che sono le stesse identiche gag della settimana scorsa. Ripeto, capisco, davvero, ma in questo formato ci perde tutto.
16° (-2) PPPPPP
Avevo decisamente apprezzato di più i capitoli precedenti, ora che siamo tornati al filone principale noto tutti i piccoli errori di sceneggiatura, con questi personaggi secondari messi in mezzo ma non realmente amalgamati nella storia… chissà, magari questo problema sarà ovviato coi prossimi capitoli.
17° (-5) High School Family
Troppo spazio su sta cosa dello shogi, trovate anche altro riguardante la piccola.
Protect Me, Shugomaru!: il chara non mi piace ma per una serie del genere ci può anche stare. Il vero problema è il contenuto, visto che finisce per essere rindondante dopo poche pagine. Se in una quarantina di pagine mi ha annoiato così tanto non so che altro aspettarmi. Senza dubbio una delle peggiori partenze dell'anno.
Jujutsu Kaisen: non ho molto da dire, Higuruma a me continua a piacere come personaggio e ho apprezzato come hanno risolto la situazione. Promosso senza alcun dubbio.
Ayashimon: nel complesso un buon capitolo che ci fornisce ulteriori informazioni sul setting sulla storia (fantastica la reazione del protagonista nell'ultima vignetta). Comunque al momento lui si sta mostrando solamente un tonto che sa menare forte le mani, per fortuna c'è Urara che è decisamente interessante. Al momento è senza dubbio promosso.
Blue Box: finalmente qualcosa sembra smuoversi, per fortuna esiste Hina in questa serie! Nel complesso è comunque sempre ben confezionato, spero solamente che questa serie prenda un ritmo migliore.
Sakamoto Days: sinceramente non ho capito questo capitolo... se faranno in qualche modo scappare l'antagonista per riproporlo in un futuro arco ci può pure stare ma se viene silurato con il prossimo capitolo non sentivo proprio bisogno di questo suo approfondimento sul passato. Insomma dipende tutto da come saranno gestiti i prossimi, se devo valutare solamente questo è sostanzialmente inutile per me.
Witch Watch: nonostante avessi deciso di mollarlo ho voluto dargli l'ennesima possibilità. Che dire? Probabilmente capitolo ancora peggiore del precedente... direi che me ne leggo ancora uno per arrivare ad una cifra tonda e la chiudo li. Evidentemente non sono fatto per questa serie.
PPPPPP: un capitolo che scorre senza grossi problemi ma non riesce ancora ad attirare realmente la mia attenzione. Lo continuo perchè non è un peso da leggere a differenza di altri, però non ho grosse aspettative.
Non ho ben capito il nesso tra la salute di Akutami e il ritmo del manga....cioè, che dovrebbe fare, farsi un'altra pausa di un mese ?
Finire il manga direttamente ? Boh, per me puo benissimo continuare a fare tre capitoli al mese e bona, tanto con un ritmo cosi serrato non vedo il problema.
Ho trovato noioso anche l'episodio di Witch Watch ma li i disegni mi piacciono molto di più.
Carini Blue Box e Ayashimon, leggibile anche se nulla di che PPPPPP.
Mi è mancato the elusive samurai e spero che l'autore non prenda la brutta abitudine di saltare dei numeri della rivista...