Anime Preview: novità per Ascendance of a Bookworm, Wistoria e altri anime
Novità anche per The Holy Grail of Eris, e per Roll Over and Die
di Albrechtseele
Trama della prima stagione. Urano ha appena ottenuto il lavoro dei suoi sogni come bibliotecaria in un'università, quando muore schiacciata dai suoi stessi libri, a seguito di un terremoto. Si reincarna così nella figlia di un soldato semplice, in un mondo con un basso tasso di alfabetizzazione, dove i libri sono un privilegio dei nobili. Come farà ora a sopravvivere senza i suoi amati libri e nel corpo di una bimbetta dalla salute molto cagionevole? Li creerà lei stessa!
Nello specifico verrà adattata la terza parte, "La figlia adottiva dell'Arciduca", in quanto le prime tre stagioni dell'anime hanno coperto le prime due parti della serie iniziata nel 2019. L'anime è disponibile su Crunchyroll.
La light novel è terminata con il 33esimo volume, mentre l'adattamento manga della prima parte della storia ha visto pubblicati da Goen i primi tre volumi.
Arriverà nel 2026 anche la seconda stagione di Wistoria: Wand and Sword, anime tratto dal manga di Fujino Ōmori e Toshi Aoi.

Trama della prima stagione. Per mantenere una promessa fatta da bambino, Will Serfort sogna di diventare un Magia Vander, titolo che possono ricevere solo i maghi più potenti assieme al diritto di sedersi in cima alla Torre del mago. Tuttavia lui non possiede un briciolo di magia e non riesce a lanciare nemmeno il più semplice degli incantesimi. La sua vita appena iniziata l'accademia di magia non sembra delle migliori: per guadagnare crediti deve abbattere più mostri possibili nei dungeon, ed è presente un professore che lo tratta con prepotenza a causa della sua condizione. Will, però, possiede una spada che solamente all'apparenza è normale... che sia questa la chiave per riuscire a sbloccare il suo vero potenziale?
La prima stagione è disponibile su Crunchyroll, e per ulteriori informazioni è possibile consultare la notizia dedicata. Ricordiamo che il manga è edito in Italia da Musubi Edizioni.
Debutterà nel mese di gennaio del 2026 The Holy Grail of Eris (Eris no Seihai), adattamento animato della light novel scritta da Kujira Tokiwa e illustrata da Yuunagi.
Constance Grail è una giovane nobildonna che ha come unica caratteristica degna di nota la sincerità. Forse è proprio per questo che nel giro di una notte perde il suo fidanzato e viene accusata ingiustamente di un piccolo furto durante un ballo. Mentre la ragazza aspetta la sua ingiusta punizione, ecco spuntare davanti a lei un fantasma: si tratta dello spirito di Scarlet Castiel, una nobildonna nota per la sua bellezza e carisma, che è stata giustiziata dieci anni prima a causa delle sue azioni malvagie. Constance, dopo aver accettato la proposta del fantasma, viene posseduta e riesce a capovolgere la sua situazione riabilitando il proprio nome. Ora la ragazza si ritrova legata alla sua "benefattrice", e insieme inizieranno a indagare sulla morte prematura di Scarlet, ritrovandosi davanti a una cospirazione che continua ancora oggi!
Faranno parte del cast:
- Kana Ichinose nel ruolo di Constance Grail;
- Sayumi Suzushiro nel ruolo di Scarlet Castiel;
- Yōhei Azakami nel ruolo di Randolph Ulster;
- M.A.O nel ruolo di Lily Orlamunde.
Ulteriori informazioni sulla serie sono disponibili in questa precedente notizia.
Uscirà nel 2026, infine, ROLL OVER AND DIE: I Will Fight for an Ordinary Life with My Love and Cursed Sword! (“Omae Gotoki ga Maō ni Kateru to Omou na” to Yūsha Party o Tsuihō Sareta node, Ōto de Kimama ni Kurashitai), adattamento animato per la TV della serie di light novel scritta da kiki e illustrata da Kinta. Ayaka Nanase darà voce a Flum Apricot.
Seguendo una profezia, la giovane Flum viene aggiunta al gruppo di avventurieri formatosi appositamente per sconfiggere il re dei demoni. Tutti i membri hanno dei grandi poteri, tranne Flum, l'unica a non possederne alcuno. La giovane, per quanto cerchi di essere utile, viene ingannata e venduta a un mercante di schiavi. Rinchiusa in una gabbia, sembra essere condannata a venire divorata da alcuni zombie, come è successo a una donna prima di lei, davanti ai suoi occhi. Disperata, si accorge di come tra i resti del corpo maciullato c'è una spada. Con le sue ultime energie si avvicina per coglierla, volendo brandirla per difendersi. Flum sembra svenire proprio al momento in cui stava per raggiungerla. Quando riprende conoscenza si accorge di averla utilizzata con maestria salvandosi. Da quel momento desidera solo vivere una vita tranquilla come avventuriera insieme a un'altra schiava incontrata in precedenza.

La pubblicazione della storia è iniziata nel 2018 sul sito web Shōsetsuka ni Narō, mentre Micro Magazine cura la versione cartacea. Ne esiste anche un adattamento manga, realizzato da Sunao Minakata.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV