Sony diventa azionista di Bandai Namco
Nasce un’alleanza strategica per rafforzare il legame con i fan di anime e manga
di DannyK

L’alleanza punterà sull’espansione della fanbase internazionale legata alle IP (proprietà intellettuali) di anime e manga, e sul rafforzamento del coinvolgimento emotivo dei fan, con un focus particolare sul settore anime. Le due aziende metteranno in sinergia le rispettive competenze per creare nuove esperienze immersive e coinvolgenti, con l’obiettivo di massimizzare il valore delle IP.
Tra le iniziative previste rientrano:
- Lo sviluppo e la diffusione di opere, prodotti e servizi basati sulle IP di Bandai Namco.
- L’utilizzo delle competenze Sony nella produzione, distribuzione e merchandising anime.
- Collaborazioni tecniche per esperienze di intrattenimento interattive.
- Supporto congiunto ai creatori attraverso tecnologie e servizi dedicati.
- Investimenti condivisi e ulteriori alleanze nel campo dell'engagement dei fan.
A maggio, Sony e Bandai Namco avevano già compiuto un passo importante in questa direzione investendo congiuntamente 10 miliardi di yen (circa 68,3 milioni di dollari) nella startup giapponese Gaudiy, attiva nei settori Web3 e intelligenza artificiale.
Fondata nel 2018, Gaudiy si propone di creare delle “fan nation”: comunità digitali basate su blockchain e AI generativa, pensate per permettere ai fan di esprimere e condividere la propria passione. La sua piattaforma Gaudiy Fanlink è già sostenuta da importanti partner del settore, tra cui Sony Music Group, Bandai Namco, Sanrio, Aniplex, Shueisha, TOHO e ComicSmart. Inoltre, tramite la divisione Gaudiy Financial Labs, l’azienda sviluppa servizi finanziari basati su Web3, tra cui NFT e partnership in ambito crypto.
Proprio lo scorso maggio, Gaudiy ha acquisito il sito MyAnimeList dalla Media Do Holdings, rafforzando ulteriormente la propria posizione nel panorama globale delle community anime.