Cat’s♥Eye: il nuovo anime debutta a Tokyo tra ricordi, emozioni e colpi di scena

Tante emozioni all’anteprima esclusiva dell’anime a Tokyo

di Ironic74

Il 17 settembre si è tenuto a Tokyo, presso il cinema Shinjuku Wald 9, un evento speciale: l'anteprima dei primi due episodi del nuovo anime Cat’s♥Eye, tratto dall’opera originale di Tsukasa Hōjō. Prima della proiezione sono intervenuti i doppiatori Mikako Komatsu (voce di Hitomi Kisugi), Ami Koshimizu (Rui Kisugi), Yumiri Hanamori (Ai Kisugi), Takuya Satō (Toshio Utsumi), oltre al trio comico 3-ji no Heroine, composto da Yumecchi, Maki Fukuda e Kanade, ospiti speciali dell’evento.

 


I doppiatori hanno raccontato l’esperienza del provino, avvenuto nel grande rispetto verso l’anime originale degli anni ’80 e verso Keiko Toda, storica doppiatrice di Hitomi.
La Komatsu ha spiegato che durante l’audizione le era stato chiesto di “dimenticare” l’interpretazione originale, mettendo da parte completamente le idee che aveva preparato: non avendo avuto nessuna sensazione positiva al termine del provino, è rimasta molto sorpresa quando le è stato comunicato di aver ottenuto il ruolo. Ha raccontato di aver ricostruito il personaggio da zero, mantenendo però alcuni elementi che per lei erano importanti.
 

 

La Koshimizu ha parlato del forte senso di responsabilità sentito subito dopo la conferma della parte, tanto da decidere di andare a dormire presto quel giorno per schiarirsi le idee. La Hanamori ha condiviso invece un ricordo personale; i suoi genitori sono infatti grandi fan della serie e sua madre cantava spesso la sigla originale “CAT’S EYE”.
Dopo aver ottenuto il ruolo di Ai Kisugi, ha subito telefonato ai genitori per dare la notizia. La madre ha indovinato il personaggio e si è messa a cantare la sigla al telefono.

Grande poi è stato l'entusiasmo dopo aver visto in anteprima gli episodi. La Koshimizu ha apprezzato l’equilibrio tra lo stile originale e le nuove forme di espressione visiva, trovando il risultato sorprendente. La Hanamori ha sottolineato come anche in fase di doppiaggio abbia percepito l’intenzione di conservare il ritmo e il fascino tipici dell’opera originale, offrendo al tempo stesso qualcosa di coinvolgente anche per chi non conosceva la serie. La voce di Toshio, Takuya Satō ha elogiato invece la qualità dell’animazione, per una serie anime in grado, secondo lui, di divertire tutte le generazioni.
 
 



Ci sono stati poi altri momenti divertenti e emozionanti, come quando  Yumecchi, Fukuda e Kanade – vestite come le protagoniste della serie – sono comparse in mezzo al pubblico per poi salire sul palco. O quando è arrivato a sorpresa un videomessaggio della cantante Ado, che firma le sigle di apertura e chiusura dell’anime e alla fine dell’evento, quando  i membri del cast sono rimasti senza parole quando hanno ricevuto ciascuno una tavola autografata a mano da Tsukasa Hojo, come omaggio a sorpresa. La Hanamori ha esclamato: “Papà, mamma, che faccio? La mando subito a casa, è un tesoro di famiglia, la custodiremo per generazioni!”. La Komatsu ha infine salutato il pubblico a nome di tutti, spiegando che Cat’s♥Eye è stato aggiornato all’epoca moderna mantenendo l’atmosfera originale tanto amata dai fan. Ha concluso dicendo che sia chi guarda la serie per la prima volta, sia chi ne conserva un ricordo nostalgico, troverà in questa nuova versione un mix di sogni, emozioni e fascino.



 

Ricordiamo che questa nuova serie di Cat’s♥Eye sarà disponibile su Disney+ (sezione “Star”) dal 26 settembre, con i primi sei episodi della prima parte. La seconda parte, composta dagli episodi 7-12, sarà distribuita settimanalmente a partire dal 26 dicembre.

Fonte: Comic Natalie

Versione originale della notizia