Giappone: partito politico emergente nomina come leader una IA

Dalle sembianze di un pinguino, sarà il leader del Saisei no Michi

di Hachi194

L'intelligenza artificiale prenderà sempre più piede nella nostra vita? Dalle ultime notizie dal Giappone potrebbe sembrare così: il rappresentante del partito Saisei no Michi (il partito della Via della Rinascita o in inglese Path to Rebirth) ha dichiarato che nominerà un'intelligenza artificiale come leader dopo che il suo fondatore Shinji Ishimaru si è dimesso in seguito ai risultati disastrosi ottenuti alle recenti elezioni.
 

Costituito appunto da Shinji Ishimaru, ex sindaco di una piccola città nel Giappone occidentale, il partito si distingueva per non avere un programma politico, con i suoi membri liberi di stabilire in autonomia i propri programmi.
Ishimaru è arrivato inaspettatamente secondo alle elezioni governative di Tokyo del 2024 grazie a una campagna online di successo, ma ha lasciato il partito dopo che quest'anno invece non è riuscito a ottenere alcun seggio alle elezioni della camera alta. Pur attirando l'attenzione dei media, il Path to Rebirth infatti ha faticato a conquistare seggi. Tutti i suoi 42 candidati hanno perso le elezioni parlamentari di Tokyo di giugno, così come tutti i 10 candidati per le elezioni della Camera Alta di luglio.
 

Arriva così la dichiarazione di Koki Okumura, subentrato al dimissionario Ishimaru: "Il nuovo leader sarà un'intelligenza artificiale", ha dichiarato in una conferenza stampa lo studente di dottorato in ricerca sull'intelligenza artificiale che si è descritto come assistente del nuovo leader.
I dettagli devono ancora essere decisi, compresi quando e come verrà implementata, ha affermato Okumura che nominalmente sarà il leader del partito. Pare comunque che la IA non detterà le attività politiche dei membri del partito, ma si concentrerà su decisioni come la distribuzione delle risorse tra i membri, ad esempio.
 

Pare anche che la nuova figura di spicco avrà come avatar l'immagine di un pinguino, un omaggio all'amore dei giapponesi per gli animali ma non potrà formalmente candidarsi alle elezioni, poiché la legge elettorale nipponica richiede che i candidati siano cittadini giapponesi reali.
"Dal punto di vista legale, il rappresentante deve essere una persona fisica, quindi formalmente il rappresentante è un essere umano", ha affermato Okumura.

Fonti consultate:
The JapanTimes
UkNewsYahoo


Versione originale della notizia