Opinioni sul primo DVD - prima serie OAV - dei 5 Samurai

di Tacchan

I 5 Samurai sono da sempre legati nei miei ricordi ai Cavalieri dello Zodiaco. Pur avendo punti in comune le due serie erano ben differenti, e i 5 Samurai ebbero, qui in Italia e in giro per il mondo, molto meno successo dei Cavalieri. Tuttavia riuscirono a ritagliarsi una buona fetta di appassionati, tanto che è strano che questi OAV non siano mai stati proposti in Italia. Finalmente Yamato Video si decide a pubblicarli, raccolti in 3 DVD, con tanto di memorial box. Saranno ancora ai passo con i tempi? O il peso degli anni si è fatto troppo pesante, visto anche il carattere decisamente commerciale del prodotto?

Non posso certo affermare che la storia narrata sia particolarmente interessante o che aggiunga qualcosa alla serie TV. I nuovi personaggi che vengono introdotti, ovvero una ragazza americana e un nuovo avversario, si dimostrano di poco spessore, e di certo non attireranno troppo l’attenzione dello spettatore.

L’armatura del Nimbo (della Luce, nella vecchia versione), è protagonista dell’uccisione, in America, di un gruppo di teppisti. I Samurai si precipitano quindi in USA per investigare sull’accaduto, e scoprono come questa sia manovrata da un nuovo avversario intenzionato ad impossessarsi del potere delle armature per portare scompiglio nel mondo... [...]

Per leggere per intero la recensione e vedere qualche screenshots, cliccate qui.

Versione originale della notizia