logo AnimeClick.it

Titolo originale
Yoroiden Samurai Troopers Gaiden
Titolo inglese
Ronin Warriors Gaiden
Titolo Kanji
鎧伝サムライトルーパー外伝
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie OAV 
Genere
Azione  Combattimento 
Anno
1989
Stagioni
Episodi
2
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Yamato Video (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
6,241   (#5463 in anime) (24 valutazioni con 9 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 11  7  2 - 66,67% promosso
Immagini
26 (by Fede)
Tag generici
Demoni 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
4 In visione, 98 Completo, 1 Pausa, 1 Sospeso, 2 Da rivedere, 25 Da vedere - drop rate: 0,94%


Trama:

Introduzione

I 5 Samurai sono da sempre legati nei miei ricordi ai Cavalieri dello Zodiaco. Pur avendo punti in comune le due serie erano ben differenti, e i 5 Samurai ebbero, qui in Italia e in giro per il mondo, molto meno successo dei Cavalieri. Tuttavia riuscirono a ritagliarsi una buona fetta di appassionati, tanto che è strano che questi OAV non siano mai stati proposti in Italia. Finalmente Yamato Video si decide a pubblicarli, raccolti in 3 DVD, con tanto di memorial box. Saranno ancora ai passo con i tempi? O il peso degli anni si è fatto troppo pesante, visto anche il carattere decisamente commerciale del prodotto?

DVD 1 – OAV 1-2 --- Trama e opinione

Non posso certo affermare che la storia narrata sia particolarmente interessante o che aggiunga qualcosa alla serie TV. I nuovi personaggi che vengono introdotti, ovvero una ragazza americana e un nuovo avversario, si dimostrano di poco spessore, e di certo non attireranno troppo l’attenzione dello spettatore.
L’armatura del Nimbo (della Luce, nella vecchia versione), è protagonista dell’uccisione, in America, di un gruppo di teppisti. I Samurai si precipitano quindi in USA per investigare sull’accaduto, e scoprono come questa sia manovrata da un nuovo avversario intenzionato ad impossessarsi del potere delle armature per portare scompiglio nel mondo. Come vedete lo spunto è piuttosto semplice e banale, un mero pretesto per rivedere i Samurai in azione.
Analizzando la realizzazione tecnica, si può notare come i disegni siano sensibilmente migliorati dalla serie TV. Le animazioni invece riescono a malapena a raggiungere livelli discreti.
Ovviamente l’anime è indirizzato a coloro che amano i 5 Samurai. Questi avranno occasione di rivedere il quintetto in azione, con un disegno più al passo con i tempi e contro nuovi avversari.
Se invece non conoscete questo titolo o in passato non vi ha appassionato, fareste meglio a investire i vostri soldi in altri prodotti…

Nuovo doppiaggio e nuovo adattamento

Il nuovo adattamento mi ha lasciato un po’ perplesso. Trovo giusta la scelta di ripristinare i nomi originali, ma mi stanno sullo stomaco i nuovi nomi delle armature. Luce, fuoco, terra, acqua e aria mi sembravano termini adeguati, e che ben rappresentavano le caratteristiche delle armature. I nuovi nomi, nimbo, vampa, daimante, torrente e etere, secondo me stonano. Saranno più fedeli e corretti, non lo metto in dubbio, ma il legame delle armature con i 5 elementi mi era sempre sembrato molto palese. E' invece presente, per fortuna, la frase "Samuraiiii, vestizione!!!", che in originale se ben ricordo non c'è (e questo entra in contraddizione con la fedeltà dei nomi...).
Il nuovo doppiaggio è, dopo i primi minuti di disorientamento, di discreta fattura. Le nuove voci si adattano abbastanza bene a quasi tutti i personaggi.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0