Anime Preview: trailer e novità per Odekake Kozame, The Camphorwood Custodian e molto altro

Novità anche per Poupelle of Chimney Town: The Clock Tower of Promise, il film sequel in uscita il 27 marzo

di Franjicleo

È stato pubblicato un nuovo trailer per Poupelle of Chimney Town: The Clock Tower of Promise, sequel di Poupelle della Città dei Camini, film animato tratto dal libro illustrato di Akihiro Nishino. Nel video vengono rivelati nuovi componenti del cast della pellicola, che debutterà nelle sale giapponesi il 27 marzo 2026.
 
 
La storia è ambientata in una città circondata interamente da un muro alto 4.000 metri. Poiché la città è piena di camini, l'aria è sempre piena di fumo e nessuno sa com'è il cielo. Nella notte di Halloween, nel festival cittadino, un fattorino lascia cadere accidentalmente il cuore che dovrebbe consegnare e dopo averlo cercato invano si arrende. Il cuore però continua a battere in questa città dei camini...
 
Poupelle

Yuzuna Nagase dà la voce a Lubicchi, subentrando a Mana Ashida, seiyuu del film precedente. Masataka Kubota, invece, torna a dare voce a Poupelle.; a loro si affiancano:
 
Il sequel si basa sul libro illustrato Tick-Tock ~Yakusoku no Tokeidai di Akihiro Nishino e come per il film precedente, Nishino ricoprirà il ruolo di supervisore della produzione, creatore originale e sceneggiatore, mentre Yusuke Hirota (CGI director per i film di BerserkHarmony) tornerà alla regia presso lo Studio 4°CAtsuko Fukushima (Genius PartyRobot Carnival) si è occuperà del design dei personaggi. Per maggiori dettagli vi rimandiamo a questa notizia precedente.

Ricordiamo inoltre che il primo film, uscito in Giappone nel 2020, è disponibile in streaming su Netflix e in home video grazie ad Anime Factory.
 

Kadokawa ha annunciato che Odekake Kozame (Little Shark’s Outings), adattamento animato del manga di Penguin Box, avrà una seconda stagione, prevista per aprile 2026, e sarà nuovamente distribuita tramite YouTube. In occasione dell’annuncio è stata svelata una nuova visual e un video promozionale della nuova stagione, confermando anche il ritorno del cast e dello staff già coinvolti nel film anime Eiga Odekake Kozame: Tokai no Otomodachi.
 
 
Le avventure di un cucciolo di squalo nella nostalgica città di Yauo. Che si tratti di sidro in un giorno d'estate, gelati pop, ginnastica ritmica radiofonica, bancarelle di festival o uscire con gli amici, il mondo brilla quando si riflette negli occhi del cucciolo di squalo.
 
Odekake Kozame

Penguin Box ha anche realizzato un'illustrazione per celebrare l'annuncio:
 
Odekake Kozame illustrazione

, già presente nella prima stagione dell’anime e nel film, torna a dare voce alla protagonista Kozame. Dal lungometraggio rientrano inoltre nel ruolo di Ankō e in quello di Usame.

Chihiro Kumano (The Mononoke Lecture Logs of Chūzenji-sensei: He Just Solves All the Mysteries), già regista del film, tornerà a dirigere la seconda stagione presso lo studio ENGI. Rientra inoltre Hiroaki Nagashima, già coinvolto nel lungometraggio e nella prima stagione dell’anime, nuovamente accreditato alla sceneggiatura, mentre Ayumi Takeuchi si occuperà ancora una volta del character design.

Il primo adattamento anime del manga ha debuttato su YouTube nell’agosto 2023, mentre il 60º e ultimo episodio è stato distribuito in streaming nel maggio 2024. La serie è stata inoltre trasmessa anche in TV.
 

Lo staff di The Camphorwood Custodian (Kusunoki no Bannin), adattamento animato cinematografico del primo di una serie di romanzi scritti da Keigo Higashino, ha rilasciato un nuovo trailer e rivelato ulteriori componenti del cast. La pellicola debutterà il 30 gennaio.

Il video presenta inoltre un’anteprima della theme song intitolata “Katawara nite Tsukiyo” (Moonlit Night By My Side), interpretata dall’artista Uru; il brano è stato scritto e prodotto appositamente per il film dalla rock band Back Number.
 
 
Reito è un giovane ingiustamente licenziato che, spinto dalla rabbia del momento, finisce per commettere un reato. Dopo essere stato arrestato e aver tentato inutilmente di spiegarsi con l'investigatore, è in attesa dell'incriminazione. Proprio quando tutto sembra perduto, compare davanti a lui un avvocato con una proposta insolita: Reito sarà rilasciato se accetterà una misteriosa richiesta fatta dal suo cliente. Il mandante è Senshu Yanagisawa, la sorellastra della defunta madre del ragazzo, che gli impone il bizzarro compito di diventare il custode dell'albero di canfora situato nel santuario di Tsukigō. Reito, dopo aver accettato la condizione, inizia a vivere una nuova vita a stretto contatto con il luogo sacro e le persone che frequentano la zona per diversi motivi.
 
Kusunoki no Bannin


Oltre ai componenti del cast annunciati in precedenza, ci saranno:
 
Kusunoki no Bannin cast


Tomohiko Itō (Sword Art OnlineErased) dirige il film per A-1 Pictures e Psyde Kick Studio, con Taku Kishimoto (Ranking of Kings) alla sceneggiatura. Tsubasa Yamaguchi (Blue Period) e Ayako Itagaki curano il character design, con direzione artistica di Hiroshi Takiguchi (Weathering with You). Per conoscere tutto lo staff potete consultare questa precedente notizia dedicata.

Jitsugyo no Nihonsha ha pubblicato il romanzo di Higashino nel 2020 rilegato con copertina rigida per poi distribuirlo in edizione tascabile nel 2023. L'opera conta oltre 1 milione di copie in circolazione.


Fonti consultate:
Anime News Network l, ll, lll

Versione originale della notizia