Naruto arriva in Europa: il Parc Spirou apre la prima area tematica dedicata al famoso manga
Nella primavera del 2026 i fan potranno entrare in una fedele ricostruzione del villaggio di Konoha
di Artax
Per la prima volta in Europa, un parco divertimenti dedicherà un'intera area al franchise di Naruto . Il Parc Spirou, situato in Francia, a Monteux nel dipartimento di Vaucluse della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ha svelato le prime immagini di questo ambizioso progetto, previsto per la primavera del 2026: Konoha Land
In occasione della première del cine-concerto Naruto Shippuden Symphonie Experience al Dôme de Paris, Hervé Lux, direttore del Parc Spirou en Provence, ha presentato questa nuova area che sarà di 1,5 ettari e offrirà ai fan un'immersione completa nell'universo di Naruto, con una fedele ricostruzione del villaggio di Konoha (da noi Villaggio della Foglia) realizzata in collaborazione con designer giapponesi. Per la prima volta, il parco francese si aprirà al mondo dei manga, una scelta audace e strategica per diversificare il suo pubblico.
Studio Pierrot ha pubblicato un'illustrazione speciale per l'occasione.

Di seguito anche il trailer della collaborazione tra Naruto e Parc Spirou.
Il sito giapponese dedicato al manga di Masashi Kishimoto ha pubblicato le immagini di due attrazioni: Kyubi Unchained e Rasengan Chakra Rotation.

Kyubi Unchained è montato su delle montagne russe lunghe più di un chilometro con una velocità massima di 75 km/h e un dislivello di 30 metri.

Rasengan Chakra Rotation ha quattro bracci rotanti che sostengono delle dei sedili per circa 32 persone.

Il parco ricreerà anche le Porte di Konoha e l'Arena degli esami Chunin,

Oltre questi due ambienti, verranno ricreate 10 statue di personaggi a grandezza naturale, come possiamo vedere dalla foto in basso.


E poi ci saranno anche il negozio Ichiraku Ramen e Dango, un monumento degli Hokage, un ufficio dell'Hokage e la nostalgica area di allenamento del Team Kakashi.
Per attirare un pubblico ancora più vasto, soprattutto i fan dei manga e le famiglie, questa nuova zona rappresenta una vera e propria scommessa. Secondo Hervé Lux, direttore del parco, la collaborazione con Kana, l'editore francese di "Naruto", ha comportato la necessità di convincere non solo i detentori dei diritti giapponesi, ma anche l'autore del manga, della qualità e dell'ambizione del progetto.
Il costo totale, sebbene ancora riservato, supererà i 10 milioni di euro, compresi i ristoranti e le aree relax. L'obiettivo è di attirare 450.000 visitatori all'anno entro cinque anni, aumentando l'attrattiva turistica di questo parco provenzale, situato a pochi chilometri da Avignone.
Questa iniziativa rientra inoltre nel progetto di espansione internazionale di TV Tokyo nel resto del mondo, di cui avevamo parlato in una news dedicata.Fonti consultate:
Anime News Network
Sito ufficiale di Naruto
sortirParis