Anime Preview: annunci per Shōjo☆Kageki Revue Starlight, BanG Dream! Ave Mujica e molto altro
Novità anche per BanG Dream! YUME ∞ MITA e annunciato l'adattamento animato della light novel Full Clearing Another World under a Goddess with Zero Believers
di Franjicleo
Durante l’evento è stato inoltre annunciato che un’esposizione celebrativa dedicata al franchise si terrà all’inizio della prossima estate, in occasione del nono anniversario di Revue Starlight.
Nuovo progetto animato di "Revue Starlight"
Il primo progetto del franchise multimediale di Bushiroad è stato il musical Shōjo☆Kageki Revue Starlight The LIVE, andato in scena a Tokyo nel settembre del 2017 e presentato come un “musical 2.5D e concerto dal vivo”, mentre la serie anime televisiva, composta da 12 episodi, ha debuttato nel luglio 2018. Il franchise ha successivamente ispirato anche un mini anime comico, Shōjo☆Konto All Starlight, trasmesso nel 2019 e successivamente un film compilation e il lungometraggio Revue Starlight The Movie, uscito nei cinema giapponesi nel 2021, a seguito di alcuni rinvii.
Sora Goto e Kanata Nakamura hanno lanciato Shōjo☆Kageki Revue Starlight Overture, il primo manga del franchise, sulla rivista Dengeki G’s Comic di Kadokawa nel gennaio 2018, e lo hanno terminato nell'ottobre 2018.
Attraverso l'apertura di un sito web ufficiale, è stato svelato che il progetto animato cinematografico di BanG Dream! Ave Mujica, annunciato lo scorso agosto, arriverà nei cinema giapponesi nell’autunno 2026 con il titolo definitivo Eiga BanG Dream! Ave Mujica prima aurora. Per l'occasione è stata diffusa una prima visual.

L’anime televisivo BanG Dream! Ave Mujica ha debuttato in Giappone nel gennaio 2025.
Novità anche per BanG Dream! Yume∞Mita, la nuova serie anime televisiva del progetto multimediale musicale BanG Dream!: sono stati infatti diffusi di recente il trailer ufficiale, una nuova visual e lo staff principale della serie, in arrivo la prossima estate.
Nuovo progetto animato del franchise BanG Dream!, che mette in risalto i membri della band in Mugendai Mewtype.

L’anime è diretto da Tomomi Umetsu (BanG Dream! FILM LIVE 2nd Stage, BanG Dream! Morfonication) presso lo studio NICHICALINE, con Kori Morita (Guilty Gear Strive: Dual Rulers) come assistente alla regia. Alla series composition troviamo a Midori Gotō che collabora anche alla sceneggiatura insieme a Akiko Waba, Yotsuji Haibuchi e Hitomi Ogawa, al design dei personaggi ci sono invece Osamu Nobusawa e Mochipuyo (già autori dei character design per Ave Mujica – The Die is Cast), mentre la musica sarà prodotta da PHYZ e Bushiroad Music. A questi si affiancano:
- Character design: Takuya Chanohara, Yuka Hachimori
- Direzione artistica: Ken Tokushige, Shinpei Tokushige
- Art setting: Ken Tokushige, Keishi Ueda, Shinpei Tokushige
- Color designt: Mana Watanabe
- Direzione della fotografia: Keisuke Watabe
- Montaggio: Hatsumi Hidaka, Tomomi Umetsu
- Direzione del suono: Satoshi Motoyama
Infine, durante il livestream Overlap Bunko All-Star Gathering Special 2026 Part I, è stato annunciato che la light novel Full Clearing Another World under a Goddess with Zero Believers (Shinja Zero no Megami-sama to Hajimeru Isekai Kōryaku o Clear the World Like a Game with the Zero Believers Goddess), di Airu Oosaki, riceverà un adattamento animato.
Per l'occasione, l’illustratore della serie di light novel, Tam-U, e l’artista del manga, Hakuto Shiroi, hanno realizzato ciascuno un’illustrazione celebrativa.


Quando la sua classe resta sepolta viva sulla via del ritorno da una gita, il diciottenne Makoto Takatsuki viene trasportato in un altro mondo assieme a tutti loro. Tuttavia, se il resto dei suoi compagni ha acquisito potenti abilità, lui a malapena ha qualche potere. Una bellissima divinità che non ha fedeli è stata imprigionata, ed aspetta qualcuno che vada a salvarla. Nel frattempo incombe la minaccia del risveglio del re dei demoni. A Makoto non resta che salvare la dea e farsi strada in questo isekai costellato di avversità!
Airu Oosaki ha iniziato a pubblicare la storia su Shōsetsu ni Narō nel maggio 2018, e la light novel, pubblicata da Overlap dal marzo 2019, conta dodici volumi all'attivo. L’adattamento manga, realizzato da Hakuto Shiroi, è stato lanciato sul servizio Comic Gardo nell’aprile 2020 e conta ad oggi 9 volumi.
Fonti consultate:
Anime News Network l, ll, lll, lV