Magic the Gathering X Teenage Mutant Ninja Turtles - Anteprima su cosa aspettarsi dal set
Tra nuove carte, nuove meccaniche e nuove modalità di gioco, il team creativo presenta il set.
di Revil-Rosa

Come si sa, gli spoiler vengono fatti uscire per generare hype e interesse nei confronti delle nuove uscite, interesse che nel caso dei blocchi Mondi Altrove è largamente spinto dal fascino intrinseco del nome dell'universo di riferimento, questo però vale sia in positivo che in negativo. Come ci ha insegnato Spider-Man, il crossover tra Magic e un altro mondo non è da solo motivo di acquisto istantaneo per i fan, anzi, il set di Spider-Man è stato accolto con grande gelo nonostante sia uno dei più amati eroi Marvel. Non avendo la sfera di cristallo non possiamo sapere quali siano i reali motivi dietro l'insuccesso di Spider-Man, ma osservando le reazioni della community e giocando in prima persona sono emerse delle problematiche che hanno reso il buon vecchio Peter Parker poco interessante agli occhi dei più.
Le meccaniche poco ispirate del blocco, la poca sinergia con il resto delle carte, un contesto troppo urban per ciò che Magic offre di solito, la scelta di aggiungere carte al set che inizialmente non erano state preventivate... Quale che sia il motivo, nonostante l'amore generale per il nostro simpatico uomo ragno di quartiere, il set dei ragni non ha performato quanto sperato. Eppure tra i set più venduti di tutti i tempi figurano Final Fantasy e Il Signore degli Anelli, due Mondi Altrove che hanno fatto breccia nel cuore (e nei portafogli) dei fan. Le Teenage Mutant Ninja Turtles appaiono semanticamente più vicine ad uno Spider-Man che non ad un Final Fantasy e quindi ci si aspetterebbe un'accoglienza più simile a quella riservata all'eroe Marvel, ma dopo le due chiacchiere avute con il team creativo dietro il set ci sentiamo di cambiare idea. E questo lo dico da non fan delle Tartarughe.

Quello che traspare dal set Mondi Altrove di TMNT è una cura maniacale per i dettagli, una passione per il mondo delle Tartarughe Ninja che va oltre il semplice compito di trasportare una serie in versione carta da gioco. Come ammesso dallo stesso team, moltissimi all'interno di Wizard of the Coast sono enormi fan delle TMNT e questo traspare tantissimo dalle carte. Non vogliamo dire che gli altri set siano stati dei compitini, ma TMNT ha portato l'operazione di passaggio su un altro livello, mi spiego meglio. Dove il set di Avatar ha pescato dalla sola serie di Aang, nonostante Korra sia una realtà più che affermata, o dove Final Fantasy si è "limitato" ai sedici capitoli principali, tralasciando molti volti importanti e mostrando una certa preferenza verso alcuni titoli, con TMNT il team si è dato davvero da fare per rappresentare l'anima multiforme delle serie delle Tartarughe, senza limitarsi alle versioni più famose, ma piuttosto andando a scomodare anche personaggi o incarnazioni meno note. Questo lavoro non è frutto di una ricerca di mercato di alto livello, ma di una genuina passione che trasparare nei dettagli più sciocchi, come ad esempio le numerose tute-cibernetiche di Krang.
Cartoni animati, fumetti, serie, film e videogiochi sono tutte fonti riprese nel set di Magic e che contribuiscono a rendere estremamente interessante il pool finale, tra artwork e mood che spaziano dal simpatico al drammatico, dal cartoonoso al realistico senza mai tradire lo spirito tartarugoso della serie. Tra terre che mostrano una New York diversa da quella di Spider-Man e meccaniche dal buon potenziale (sebbene non particolarmente originali), le quattro storiche Tartarughe Ninja appaiono in diverse forme e rarità per una sorta di racconto di crescita che avviene attraverso le carte e che sottolinea il loro legame di amicizia con ulteriori versioni che accoppiano sotto un'unica creatura le combinazioni di Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello, scomodando persino i loro "momenti peggiori" come il team up Shredder-Leonardo e le loro nemesi, anch'esse presenti in diverse versioni e coppie.

Sfogliando carte ed effetti è difficile non pensare alle affinità e sinergie che il mondo dei token Mutogeni offre, dando un nuovo modo per assegnare segnalini +1/+1 via artefatti generabili. Come non parlare poi del Rat King Verminister che si preannuncia una new entry scontata per qualsiasi mazzo topo in circolazione. Se non addirittura un Commander perfetto per un tribale topi mono-nero. A proposito di mazzi tribali, sebbene non manchi qualche simpatico dinosauro, i tipi tartaruga e ninja stanno per ricevere un importante ricarica, soprattutto il secondo che si trova ad uscire dai soli colori blu/nero anche se la sostituzione di Ninjutsu con Sneak depotenzia la meccanica tipica degli scaltri ninja, portando il cambio da "entrata per abilità" a "casting effettivo per costo ridotto" - e quindi più facilmente counterabile. Detto questo, Sneak permette di lanciare anche magie non-creatura per un nuovo livello sinergico per tutti quei mazzi che puntano a colpire senza venire bloccati.
Illazioni su meccaniche a parte, a catturare la mia attenzione è stato il prodotto Turtle Team-Up che, forte del videogioco delle TMNT, presenta una modalità di gioco inedita per Magic: the Gathering - una forma cooperativa contro un nemico "che si gioca da solo". L'obiettivo di questa modalità è sconfiggere le mille versioni di Shredder cooperando con i propri amici, un modo di giocare nuovo che ribalta completamente le dinamiche classiche di Magic. È sempre bello avere nuovi modi di giocare e se non è una novità trovare eventi con modificatori vari per ricreare certe dinamiche - come la strada per diventare Avatar - qui si parla di una modalità a sé e non posso non sperare che anche i prossimi blocchi propongano qualcosa di simile o che comunque riprendanl questo sistema cooperativo perché, punto primo, se al posto di Shredder ci fosse stato da sconfiggere l'esercito meccanico di Final Fantasy XV o gli sgherri dell'Imperatore di Final Fantasy II avrei già fatto il pre-order e, punto secondo, giocare insieme agli amici più che contro di loro non ha prezzo.
A proposito di prodotti, il set delle TMNT offre anche elementi più standard e altri ancora più focalizzati sul tema, di seguito riportiamo la lista con una breve descrizione:
- Booster box, ovvero i classici pacchetti.
- Collector box, ovvero i pacchetti con carte dalla rarità maggiore tra effetti foil e artwork alternative.
- Draft Night, box con tutto il necessario per un draft tra 4 persone, 12 booster pack, 1 collector pack e 90 terre base dalla grafica TMNT.
- Un mazzo Commander con alcune carte inedite e altre ridisegnate a tema Tartarughe Ninja.
- TMNT Bundle, un box con diversi pacchetti standard e collector dove si ha la certezza di trovare almeno una Tartaruga in ogni busta.
- Turtle Team-Up, tutto il necessario per la modalità cooperativa da 2 a 4 giocatori.
- Pizza Bundle, un box speciale a forma di cartone di pizza con collector booster e ristampe di carte note in versione TMNT.

Per concludere, quanto mostrato fa presagire che il set delle TMNT sia una vera e propria lettera d'amore per i fan della serie e un tesoro ricco di carte estremamente potenti per i formati Standard e, soprattutto, Commander per i giocatori. Questo delle Tartarughe Ninja sarà certamente un set che farà parlare molto di sé, nel bene e nel male, ma è evidente che l'amore riposto dal team per questo universo è autentico e quando c'è passione diventa difficile sbagliare. Personalmente non vedo l'ora di provare un set di Mondi Altrove ambientato in un universo che mi è indifferente, ma ricco di carte che sembrano davvero divertenti da giocare.
Ricordiamo in fine che il set delle Tartarughe Ninja uscirà ufficialmente in formato fisico il 6 marzo e in digitale su Magic Arena il 3 dello stesso mese. Chi non può aspettare potrà avere un primo assaggio delle Tartarughe Ninja diurante gli eventi di pre-release dal 27 febbraio al 5 marzo.