Lucca Comics 2018: tutti gli incontri con Elena Vitagliano

La vincitrice del Silent Manga Audition 8 potrete incontrarla in diversi appuntamenti

di Alex Ziro

Un ospite sicuramente di grande interesse per tutti gli amanti del japstyle è Elena Vitagliano, la vincitrice del prestigioso premio giapponese Silent Manga Audition, del quale abbiamo parlato esaustivamente in questo articolo.
 
0vitagliano02.jpg
 
Elena Vitagliano (elenavitagliano.com) è una fumettista italiana che vive a Londra e che al momento coopera con la casa editrice giapponese Coamix.

È stata la prima italiana (e la prima europea) a vincere il Silent Manga Audition, concorso internazionale che vede tra i suoi giudici gli autori di manga conosciuti in Italia come “Occhi di Gatto” e “Ken il guerriero”.

Cresciuta a “pane e cartoni animati giapponesi”, ha sviluppato un grande interesse per la cultura nipponica che l’hanno portata a conseguire una laurea in Lingua e civiltà orientali e a vivere un anno a Tokyo, fra studio e lavoro. Passo dopo passo, la sua passione per il manga e la sua dedizione a quest’arte la hanno condotta a numerosi successi internazionali: nel 2011 vince il Manga Jiman (concorso organizzato dall’ambasciata giapponese a Londra), il Comix4Equality nel 2013 e a cavallo tra il 2017 e il 2018 si classifica prima nell’ottava edizione del già citato Silent Manga Audition.

Occasionalmente, scrive articoli su manga e anime e, fino ad alcuni anni fa, conduceva anche un programma radiofonico quotidiano su Anime Web Radio.

Infine è anche conosciuta per i suoi richiestissimi “ritratti-manga”, in cui ritrae una persona, appunto, come se fosse un personaggio manga. Al termine delle conferenze in cui Elena sarà presente, sarà possibile sia ordinare questi ritratti manga personalizzati che acquistare le ultime copie della sua raccolta di storie silent in edizione limitata, intitolata "Shushhh!".

Quindi a quali eventi prenderà parte?

IL TUO FUMETTO IN TASCA 
con Andrea Cuneo (Relatore), Salvatore Cuna (Autore) e Midori Yamane (Autore)

31/10 alle 15:00 (1h) 
Si4 - Caffetteria Palazzo Ducale

Cos'è Astromica? Astromica è un modo innovativo di pensare al fumetto, un fumetto che ti raggiunge ogni giorno a casa tua, lo puoi leggere la mattina durante la colazione, durante il viaggio in metro, durante la pausa pranzo o fine giornata. Astromica offre al lettore un'esperienza unica, passando dal fumetto americano all'italiano, dal cartoonesco al manga. Astromica è un modo diverso di pensare alla casa editrice, infatti non vi sono muri tra lettore e autori/editore. In Astromica il fumetto passa da bene di consumo (oggetto) a intrattenimento per lo spettatore (soggetto)

INTERVISTA CON ELENA VITAGLIANO: "LAVORARE AD UN MANGA CON EDITORI GIAPPONESI"

03/11 alle 12:00 (1h)
Sala incontri Cappella Guinigi

Intervista in cui Elena descrive la sua esperienza in collaborazione con l'editore giapponese Coamix dopo aver vinto il Silent Manga Audition
 
DIVENTARE MANGAKA? MAKE IT REAL! 10 CONSIGLI
 
04/11 alle 12:00 (1h)
Sala incontri Cappella Guinigi

Elena dà 10 consigli su come far diventare più concreta la possibilità di fare manga e di lavorare con le case editrici 
 
IL MANGA ITALIANO, IL GIAPPONE E L'EUROPA
con Nicola Ronci (Relatore), Elena Toma (Ospite), Antonella Capolupo (Ospite), Alice Boffa (Ospite), Simone Sanseverino (Ospite) 
 
04/11 alle 15:00 (1h)
Sala incontri Cappella Guinigi

Tavola rotonda sullo sviluppo del fumetto made in Italy in stle manga, sulle sue prospettive e  sui suoi primi protagonisti

Vi ricordiamo inoltre che sono ancora disponibili le ultime copie della sua raccolta di storie col Silent, che potete prenotare contattandola su facebook per avere anche un disegno in omaggio.
 
vitagliano01.jpg

Nella galleria troverete anche le tavole del suo ultimo lavoro Teacher Janes, un manga liberamente ispirato alla vera storia della prima ragazza ammessa in una scuola maschile in Giappone. Che potete inoltre trovare cliccando qui.


Versione originale della notizia