Il Silent Manga Audition è un concorso giapponese per disegnatori di fumetti in stile manga rivolto agli artisti di tutto il mondo. Organizzato da Coamix Corp. e dal suo amministratore delegato, Nobuhiko Horie, ex caporedattore di Weekly Shonen Jump Weekly Shonen Bunch.

E' per valorizzare l'espressività dell'arte comunicativa del medium che la redazione giapponese ha deciso che gli elaborati da presentare in concorso dovranno raccontare il tema prescelto senza nessun dialogounicamente con l'uso delle immagini! I lavori saranno giudicati da una commissione di autori leggendari dell'industria del fumetto nipponico, tra i quali Tetsuo Hara (Ken il guerriero) e Tsukasa Hojo (City Hunter), alla ricerca della stella dei manga di domani!
 

493 opere e 47 premiati, numeri in leggero calo rispetto l'edizione precedente ma sicuramente rimangono impressionanti. Il tema per questa ultima edizione è stato Fair Play, ovvero "Giochi, sfide, lavorare duro… le nostre esperienze di “Fair Play” non possono certo essere sintetizzate così facilmente, ognuno la vive in modo strettamente personale. Tutti abbiamo quel momento di “Fair Play” che rimarrà per sempre nella nostra mente."
 

E gli italiani come si sono comportati? In maniera più che egregia, difatti Elena Vitagliano ha vinto il Grand Prix, il premio più importante di tutto il Silent Manga Audition. Complimenti e ringraziamenti per aver portato ancora una volta in alto il nome del manga italiano. Cliccando qui potrete vedere la sua opera
 

Hagane Ishi, il duo formato da Massimo Dall’Oglio ed Adriano Barone che è arrivato al secondo posto la scorsa edizione (ma il primo posto non fu assegnato) vince l'Excellence Award, il quale corrisponde ad un terzo posto. Un piazzamento davvero meraviglioso. Cliccate qui per vedere la loro opera.
 

Redjet (già arrivato primo precedentemente epuò vantare altri ottimi piazzamenti) invece si qualifica nella Honourable Mention (una sorta di 5° posto), confermandosi tra gli autori più prolifici ed interessanti del panorama italiano. Potete vedere la sua opera cliccando qui.
 

Invece per quanto riguarda gli autori "fuori classifica" ma che hanno comunque colpito dei giudici, possiamo vedere diversi italiani. Partiamo dallo SMAC Editorial Award, dove possiamo trovare: Alex Viva (sua opera), Luciano Damiano (sua opera) e Sam Shiro (sua opera).
 
 
 
 
Per quanto riguarda gli Award Nominee, gli autori che per un soffio non sono arrivati ad essere candidati per un premio, abbiamo altri italiani: Barbara Montruccoli (sua opera), Dyma (sua opera), Elena Vitagliano nuovamente (sua opera) e NERO ink (sua opera).
 

Infine ecco gli italiani che sono arrivati tra gli Award Candidate: Cloud (sua opera), Matteo M. (sua opera), Sadao (sua opera), Stan (sua opera), Stan & Max (loro opera), Valentina Pelizziari (sua opera), Victor Cestari (sua opera)
 
 
Fumettisti, qui non si riposa! È tempo di mettervi alla prova con lo SMA09, il tema sarà  “Fairness” / “Respect” / “Teamwork” . Termine ultimo 31 marzo
 


La regola principale è la solita: Nessun dialogo, usate soltanto il disegno per esprimervi. Le opere devono avere un massimo di 16 tavole.

Premi

GRAND PRIX : JPY 500,000
GRAND PRIX RUNNER-UP JPY 300,000
EXCELLENCE : JPY 100,000
EXCELLENCE RUNNER-UP : JPY 30,000
HONOURABLE MENTION : JPY 10,000

Spieghiamo i temi:

 
La vita è un palcoscenico, per alcuni la vita è un gioco, per altri la vita è SPORT.

Ci sono molti elementi del nostro quotidiano che apprezziamo, nei quali possiamo riconoscere della sportività. SMA9 vuole che voi troviate quei momenti per poi ricrearli nel contesto in un’interessante storia!

Vi preghiamo di non limitare la vostra immaginazione agli sport fisici o solo alle partite, saremo ancora più grati di vedere momenti di competizione, di lotta, gare o sfide ambientate nella vita di ogni giorno.

Magari una sfida su chi riceve più like su instagram.

Magari una gara per attirare l’attenzione delle ragazze nella tua classe.

Magari una corsa per essere in prima fila per un evento di idol.

Magari una partita ad un videogame online per battere un tuo amico.

Avete sentito Correttezza / Rispetto / Lavoro di Squadra in questi esempi? Riuscite ad immaginare di mettere certi temi adattati alla vostra vita e renderli ancora più interessanti?

Catturate questi momenti e ricreateli nella forma di un SILENT MANGA!

Per tutte le regole, i giudici e molto altro ancora vi indirizziamo direttamente al BANDO UFFICIALE.

Ricordiamo infine che un altro grande motivo per partecipare allo SMA è la possibilità di entrare nella Masterclass. Ovvero dei vari e propri banchi di prova da cui selezionare gli artisti più promettenti tra coloro che hanno partecipato. Partecipare e ottenere vittorie in più concorsi aumenta le possibilità di entrare in questa lista. Una volta selezionati, si viene invitati in Giappone per una settimana, per celebrazioni e preziosissimi workshop con gli autori. Dopodiché inizia un periodo di training, lezioni frontali e proposte di progetti che hanno come scopo prima quello di raggiungere la pubblicazione di un one shot e poi quello di trarne proprio una serie. Il tutto si svolge in lingua inglese per aiutare maggiormente gli autori.

Forza: vogliamo sempre più italiani tra i vincitori per continuare questa fantastica tradizione!