Ecco come sono cambiati gli anime negli ultimi 55 anni

Dalla fantascienza al fantasy, passando per la commedia fino agli slice of life: vediamo come si è evoluto il medium dagli anni '60 ad oggi

di tenshi5100

Il ricco panorama dell'animazione giapponese può vantare nel 2019 di una vasta gamma di prodotti di intrattenimento alquanto invidiabile. Ogni stagione vengono prodotte dozzine di nuove serie e film anime di tutti i tipi e adatti a ogni genere di pubblico: azione, avventura, commedia, fantasy, fantascienza, sentimentale e la lista può continuare anche oltre. Solo fino a qualche tempo fa era inimmaginabile trovarsi davanti a tutte queste produzioni sfornate una dopo l'altra.

Un utente su reddit ha quindi voluto raccogliere un po' di dati relativi all'andamento del numero di serie anime e dei loro rispettivi generi durante il corso di quasi tutta la storia dell'animazione giapponese moderna. Più precisamente, è stato preso in considerazione il periodo compreso fra il 1963 e il 2018. I risultati sono stati rappresentati in questo istogramma dinamico che potete trovare qui sotto.
 
Anime genres over the years, 1963-2018 from r/anime

Il primo aspetto che viene subito a galla è la quantità di anime prodotti: dai soli 19 del 1963, si è passati agli 847 anime usciti nel 2018, un numero davvero impressionante che si è innalzato esponenzialmente soprattutto a partire dagli inizi del nuovo secolo.

Il grafico offre anche un'ampia panoramica dell'evoluzione delle varie tipologie di anime che si sono susseguite nel tempo. Gli anni 70' e 80' hanno segnato la golden age degli anime sci-fi, mentre a partire dagli anni 90' ha iniziato a prendere sempre più piede la commedia, che ormai continua a dominare anche attualmente l'offerta dei titoli proposti. Negli anni '00 continuano ad affermarsi altri generi come il fantasy, lo scolastico e il sentimentale (menzione d'onore al genere hentai che si è conquistato un prestigioso secondo posto nel 2001), fino ad arrivare ai musical e gli slice of life molto in voga nel corso dell'attuale decennio.
 
Ecco come sono cambiati i generi degli anime negli ultimi 55 anni

Non sappiamo ancora quale futuro ci attende nell'appena sopraggiunta epoca Reiwa, ma rimane il fatto che il mondo degli anime continua a crescere e ad evolversi come mai aveva fatto prima d'ora. Siete contenti della piega che ha preso questo lungo tragitto oppure rimpiangete ancora i bei tempi che furono? Fatecelo sapere nei commenti!


Fonte Consultata:
reddit

Versione originale della notizia