Il ricco panorama dell'animazione giapponese può vantare nel 2019 di una vasta gamma di prodotti di intrattenimento alquanto invidiabile. Ogni stagione vengono prodotte dozzine di nuove serie e film anime di tutti i tipi e adatti a ogni genere di pubblico: azione, avventura, commedia, fantasy, fantascienza, sentimentale e la lista può continuare anche oltre. Solo fino a qualche tempo fa era inimmaginabile trovarsi davanti a tutte queste produzioni sfornate una dopo l'altra.

Un utente su reddit ha quindi voluto raccogliere un po' di dati relativi all'andamento del numero di serie anime e dei loro rispettivi generi durante il corso di quasi tutta la storia dell'animazione giapponese moderna. Più precisamente, è stato preso in considerazione il periodo compreso fra il 1963 e il 2018. I risultati sono stati rappresentati in questo istogramma dinamico che potete trovare qui sotto.
 
Anime genres over the years, 1963-2018 from r/anime

Il primo aspetto che viene subito a galla è la quantità di anime prodotti: dai soli 19 del 1963, si è passati agli 847 anime usciti nel 2018, un numero davvero impressionante che si è innalzato esponenzialmente soprattutto a partire dagli inizi del nuovo secolo.

Il grafico offre anche un'ampia panoramica dell'evoluzione delle varie tipologie di anime che si sono susseguite nel tempo. Gli anni 70' e 80' hanno segnato la golden age degli anime sci-fi, mentre a partire dagli anni 90' ha iniziato a prendere sempre più piede la commedia, che ormai continua a dominare anche attualmente l'offerta dei titoli proposti. Negli anni '00 continuano ad affermarsi altri generi come il fantasy, lo scolastico e il sentimentale (menzione d'onore al genere hentai che si è conquistato un prestigioso secondo posto nel 2001), fino ad arrivare ai musical e gli slice of life molto in voga nel corso dell'attuale decennio.
 
Ecco come sono cambiati i generi degli anime negli ultimi 55 anni

Non sappiamo ancora quale futuro ci attende nell'appena sopraggiunta epoca Reiwa, ma rimane il fatto che il mondo degli anime continua a crescere e ad evolversi come mai aveva fatto prima d'ora. Siete contenti della piega che ha preso questo lungo tragitto oppure rimpiangete ancora i bei tempi che furono? Fatecelo sapere nei commenti!


Fonte Consultata:
reddit