Pillole di manga #34 - Riprese, interruzioni e novità estive

Notizie in breve dal recente panorama di manga e novel

di Swordman


♦ Rimasto in pausa forzata da maggio per le conseguenze dell'epidemia di coronavirus e l'impedimento dell'artista a lavorare in team con gli assistenti, il manga MIX di Mitsuru Adachi riprenderà ora la sua realizzazione a partire dal numero della rivista Gessan di Shogakukan in uscita il 12 ottobre prossimo.


♦ Sempre sul fronte delle riprese e delle serie che vanno in pausa, c'è da registrare un periodo di interruzione alle porte per Dead Dead Demon's Dededededestruction di Inio Asano che tornerà a essere serializzato il prossimo inverno mentre il manga Bungo Stray Dogs: Dead Apple (adattamento dell'omonimo film) tornerà sul sito di Young Ace Up dopo un'interruzione di tre mesi.


♦ Con il numero 35 annuale della rivista Young Jump ha pubblicato un numero parallelo speciale denominato Young Jump Sport e interamente dedicato a titoli sportivi con una serie di one-shots a tema. Tra le storie pubblicate nel numero anche Jounan no Tenshi no Wing in collaborazione tra Yuu Sasuga (Terra Formars) e Hikari Suehiro.



♦ A non molto tempo dalla sua conclusione sulle pagine di Shounen Jump, per il manga The Promised Neverland verrà allestita una mostra celebrativa speciale presso gli spazi della Tokyo City View's Sky Gallery al 52° piano della Roppongi Hills Mori Tower dall'11 dicembre all'11 gennaio 2021.
Presso la mostra verranno esposti artworks, tavole originali, bozzetti e materiale proveniente anche da altri paesi, in un percorso guidato dal primo all'ultimo capitolo. Sarà inoltre esposto anche un capitolo speciale con una storia mai pubblicata prima.

 
The Promised Neverland Exibition


Akihito Tomi, autore de La stravaganza, è al lavoro su una nuova serie manga intitolata Abyss Azure no Zainin (Il peccatore degli abissi azzurri) che arriverà sulla rivista Harta di Kadokawa a ottobre. Il soggetto della storia riguarda una società di uomini pesce e sirene che vive a 4000 metri di profondità sotto il mare e isolati (almeno per il momento) dagli esseri umani.


♦ L'autrice di Kamisama Kiss, Julietta Suzuki, inizierà ai primi di settembre sulla rivista Hana to Yume, una nuova serie manga intitolata Meitantei Koko wa Yuutsu (La Detective Koko è Malinconia). La serie nasce dopo il grande apprezzamento dei lettori di un one-shot realizzato a gennaio dalla stessa Suzuki e pubblicato a gennaio intitolato "Meitantei Kouko wa Yuutsu". Questo stesso one-shot verrà ripubblicato con l'occasione insieme ai commenti dell'autrice.


♦ L'autore di Nana e Kaoru, Ryuta Amazume è all'opera con la produzione di occasionali manga one-shot. In luglio è stato pubblicato sulla rivista Young Animal il "Seimitsu Saiten", una storia di adulterio commesso da una donna lavoratrice sposata. A settembre arriverà invece, sempre sulla stessa rivista, il one-shot "Ano Ko ga Boku no Kareshi desu" (Lei è il mio ragazzo) che pare più orientato verso un amore saffico.


♦ Dopo la conclusione del manga Harukana Receive (che ha ricevuto anche un adattamento animato), il mangaka Nyoi Jizai ha lanciato sull'app Comic Days un nuovo manga intitolato Silver Pole Flowers. La storia segue due ragazze praticanti la pole dance; Hana, studentessa universitaria che si esibisce nei night club anche in contrasto con la famiglia, e Karin che invece si dedica agli aspetti sportivi della disciplina disprezzando quelle che la usano per lavorare nei night.





♦ Con la pubblicazione del numero 10 in Giappone, l'adattamento manga di Bakemonogatari illustrato da Oh! Great (pubblicato in Italia da Star Comics) ha raggiunto i 2,4 milioni di copie. L'editore Kodansha rimarca la cosa poiché il numero 240 in giapponese può essere anche letto come "Nisio" abbreviazione molto usata dello pseudonimo dell'autore delle novel, NisiOisiN.


♦ In seguito alla messa in onda della serie anime, pare che le vendite del manga Rent a Girfriend (Kanojo, Okarishimasu) di Reiji Miyajima siano cresciute parecchio. Stando alle dichiarazioni della Kodansha la serie avrebbe raggiunto i 5 milioni di copie vendute, mentre l'opera era a quora 4 milioni in giugno (poco prima dell'inizio dell'anime), ed era a quota 2,5 milioni in novembre dello scorso anno al momento dei primi annunci sul nuovo anime.


♦ In proiezione verso la conclusione della serie, la light novel Death March to the Parallel World Rhapsody (Death March Kara Hajimaru Isekai Kyousoukyoku) avrà un finale differente rispetto a quello che ha avuto la versione web novel (originale) della storia che si è conclusa lo scorso marzo.



♦ Dopo i due volumi dell' "Ayase if" pubblicati nei mesi passati, per la light novel OreImo (Ore no Imouto ga Konna ni Kawaii Wake ga Nai) di Tsukasa Fushimi arriverà anche il nuovo arco "Kuroneko if" con una nuova "love story" tra il personaggio di Ruri Gokou e il protagonista Kyousuke. Nel nuovo arco comparirà anche una nuova eroina di nome Haruka Makishima il cui ruolo è ancora tutto da svelare

 

Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll


Versione originale della notizia